Varicocele e morfologia spermatozoi

Buonasera gentili dottori.

Il mio compagno (36 anni) durante una visita casualmente ha scoperto di avere recidiva di 2 grado, (era stato operato a 13 anni) e gli è stato consigliato di fare visita da un andrologo con spermiogramma.

I risultati dello spermiogramma sono tutti sopra il 50esimo percentile (motilità 73%, concentrazione 51 milioni, numero tot 225 milioni) eccetto le Forme normali che sono 4%.

Alla visita l’andrologo di cui non farò il nome ha detto che a parere suo il varicocele non c’entra nulla con le forme normali essendo gli altri parametri così buoni e quindi esclude di operarlo.
Dice che l’unico esame che potrebbe fare è la frammentazione del dna che però secondo lui non c’entra nulla col varicocele.

Vorrei avere anche un vostro parere

1) secondo voi è vero che non c’è correlazione tra varicocele e morfologia?
È inutile quindi operare?

2) è indicato l’esame di frammentazione considerando il 4% di forme normali?
Avendo 4% di forme normali è probabile che il dna sia frammentato o sono due cose slegate?

3) il dottore ha specificato che anche se venisse un’alta frammentazione ci sono solo cure naturali tipo integratori e mi sono scordata di chiedere se allora non potesse già prendere questi integratori a titolo preventivo senza fare l’esame di frammentazione?

Specifico che non abbiamo ancora provato a concepire e che il problema è nato dopo la scoperta casuale del varicocele ma che vorremmo provare a breve.

Grazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Gentile Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi,anch'esse vene,e non mi sembra che tutti i Pazienti con emorroidi si operino...Analogamente per il varicocele.A naso,senza poter visitare,propenderei per una terapia farmacologica,in attesa di avere dei rapporti non protetti per almeno un anno.Va da se che l'opinione dello andrologo di riferimento sia probante.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it