Lieve disturbo testicolo destro

Buongiorno è da più di una settimana che avverto un lieve fastidio al testicolo destro.

Spiego brevemente la mia situazione:
Ho 28 anni e circa 10 anni fa mi fu diagnosticato l'infiammazione dell'epididimo destro, ho eseguito la cura e tutto si è sistemato da quel momento il testicolo destro è rimasto molto più sensibile del sinistro...
Da circa due settimane ho un dolore lombare (precisamente a destra) che avverto anche nel gluteo Destro e gamba (verso linguine) e testicolo destro.

Preso dal panico mi sono rivolto subito ad un andrologo che mi ha fatto un ecocolordoppler scrotale e manovra di Valsava: e le allego il referto: addome trattabile, Blumberg e Giordano negativi.
Genitali esterni in sede e normoconformati.
Non evidenza di varicocele clinicamente rilevabile, no ernie.

Al controllo ecografico non evidenza di idroureteronefrosi andx e non evidenza reflussi venosi scrotali.
Liece ecstasia del plesso pampiniforme bilateralmente.
Ci tengo a precisare che se sto inpiedi il dolore al testicolo sembra quasi sparire.

Secondo il medico il dolore proviene tutto dalla schiena e il dolore al testicolo è un dolore di riflesso dovuto alla sensibilità che prima vi ho spiegato.

Secondo lui questa lievissima ectasia la tengo dalla nascita e non mi crea assolutamente nessun problema e che non devo preoccuparmi... ma devo rivolgermi ad un fisiatra... posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
oltre alla visita, ottimale, da uno sèpecialista andrologo io le consoglierei di effettuare uno spermiogramma ed un ecocolor doppler spermatico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta..
Ecocolordoppler mi è stato fatto al momento della visita insieme alla manovra di Valsava e il dottore per lui dice che non c'è assolutamente motivo di fare lo spermiogramma..non so cosa fare
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore qualche giorno fa ho fatto l'esame colordoppler ecco la risposta: entrambi i testicoli appaiono in sede simmetrici per dimensioni ed ecostruttura in assenza di reperti abnormi.

Nella norma anche il reparto colordoppler dei vasi arteriosi e venosi da ambo i lati.

Minimo film liquido di idrocele si rileva a sx
Cosa mi consiglia di fare?? Fare accertamenti sulla schiena?