Varicocele intratesticolare?

Buongiorno,
potreste spiegarmi cosa si intende per varicocele intratesticolare?

Sono stato operato di varicocele e da allora sto molto molto peggio di prima.

Mi mandano però semplicemente a fare fisioterapia, forse più per sblognarmi che altro...

L'ultimo specialista che ho visto ipotizza un problema al muscolo cremastere perchè io lamento un indurimento ai testicoli.

Solo che
1) io non sento un indurimento da schiacciamento/stritolamento ma un indurimento da gonfiore.
Un gonfiore proprio della superficie dei testicoli.
Quello che sento è come se il sangue venisse convogliato tutto sulla superficie dei testicoli, ritirandosi invece dalle vene nello scroto.

2) la fisioterapia non dà risultati in questo senso.
E' più di 1 anno che faccio certe terapie e i miglioramenti che ci sono stati non hanno mai riguardato questo gonfiore/indurimento della superficie dei testicoli.
Inoltre fisioterapisti e fisiatra sono perplessi sui suggerimenti che hanno ricevuto.

Mi chiedevo quindi se "varicocele intratesticolare" potesse descrivere questa situazione o meno?
perchè appunto il problema si è spostato dalle vene dello scroto alla superficie dei testicoli.

Potreste delucidarmi su questa cosa?

cordiali saluti
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buonasera da quello che posso immaginare, dalla sua descrizione, ritengo che:
non so che tipo di intervento abbia subito ma, se è stata fatta una sezione superselettiva dei vasi del funicolo, spesso vengono sezionati anche i linfatici scarsamente differenziabili dalle vene per le dimensioni molto molto ridotte. Questa cosa comporta una congestione dello scroto che nel tempo migliorerà. Se è così non credo si possa fare molto; attesa e pazienza. Ma non c'è un errore da parte del chirurgo operatore; è la tecnica, anche tra le più utilizzate. Saluti e auguri

Dr. giuseppe dovinola