Particolare esito spermiogramma e varicocele

Salve,

Ho 32 anni, a seguito di visita urologica mi è stata confermata la presenza di "significativo varicocele sinistro con Valsalva positivo".
Tale diagnosi è stata poi confermata anche con esame doppler dove si riporta " reflusso significativo durante tutta la manovra di Valsalva, non reflusso a riposo".
Su indicazione dell'urologo mi sono poi sottoposto anche a spermiogramma dove tra le varie rilevazioni sono emerse le seguenti alterazioni rispetto ai valori di riferimento che riporto sotto:

Viscosità AUMENTATA
Fluidificazione DIMINUITA
N spermatozoi 20 milioni/ml
Totale per eiaculato 120 milioni/ml
Voce "altri elementi": "Alcuni corpuscoli prostatici.
Diversi leucociti.
Alcune zone di spermioagglutinazione.
"

MOTILITA' SPERMATOZOI 1 ORA;

Motilità totale 30
Motilità progressiva 15
Non progressiva 15
Immobile 70

COMMENTO: "Quadro di astenozoospermia.
Flogosi +--"

A fronte di tutto ciò Vi chiedo un consulto su cosa effettivamente comporti un quadro clinico-diagnostico come quello sopra descritto e quali altri eventuali esami/approfondimenti potrei effettuare

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Cordiali saluti
Luca
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
legga le news di oggi e h a una risposta
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni fornite

Saluti
Luca