Varicocele

Buonasera, scrivo a quest’ora perché sono preoccupato della visita fatta qualche giorno fa dall’andrologo.
Ho 22 anni e ho un varicocele di secondo grado e qualche anno fa avevo sentito dolore al testicolo sinistro, senza però ricorrere alla visita.
Ora sento un leggero fastidio (come un blocco) al testicolo sinistro.
Ora ho prenotato l’intervento non invasivo per sistemare il problema, ma la mia preoccupazione è riguardo al fatto che mi è stato prescritto di fare lo spermiogramma e ho paura di essere sterile.
Inoltre ho l’impressione che questo problema influenzi anche l’eiaculazione.
Se ho delle polluzioni notturne ogni 3/4 giorni mi devo preoccupare?
È meglio praticare masturbazione o no?
Se si, con il varicocele è un problema praticarla?
Se non la pratico, come in realtà sto già facendo, rischio che il pene non sia poi allenato per avere rapporti sessuali?
Si possono avere rapporti con varicocele?
Scusate le domanda ma preferirei chiarire anche questi punti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che il varicocele non influenza l'eiaculazione ma poichè può interferire con la fertilità, è necessario eseguire l'esame seminale prima dell'intrevento per avere un dato da confrontare dopo l'operazione di varicocele. Avere polluzioni notturne non deve essere una preoccupazione.
Con il varicocele può avere sia i rapporti sessuali che praticare la masturbazione e non praticarla non incide sulle prestazioni del suo pene.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Ho 22 anni e sono preoccupato della situazione, che avrei forse dovuto prendere in mano qualche anno fa.
-Con il varicocele è possibile praticare sport, calcio nello specifico?
-Ho paura che l’aver aspettato e non essermi accorto di avere il varicocele prima possa aver creato problemi, aspettare fino a fine novembre per l’operazione è un problema? Anche perché il varicocele è di 2 grado e ho paura che si atrofizzi il testicolo oppure di diventare sterile nel frattempo.
-Ultima domanda, ma forse la più importante. Assumo 1/1,5 pastiglia di depakin chrono 500 al giorno per un epilessia giovanile. Questo secondo me ha conseguenze sull’eiaculazione in quanto eiaculo solo involontariamente la notte qualche volta, mentre anche provando a masturbarmi non riesco a eiaculare. Non so se lo faccio nella maniera sbagliata oppure se ho un problema che non riesco ad eiaculare. Forse non conosco bene la masturbazione e non so cosa devo fare ma so solo che non sono in grado di fare lo spermiogramma allo stato attuale, c’è una guida che posso seguire o qualche consiglio che mi può dare? Perchè sento che ultimamente non mi si tira neanche su molto quando dovrebbe. Oppure la masturbazione deve avvenire lentamente ed è normale alla mia età di non eiaculare in un qualche minuto? Secondo me è un problema ma mi dica lei.
Scusi se le ho fatto troppe domande ma sono preoccupato, attendo una sua gentile risposta. Nel frattempo la ringrazio e le auguro buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Maretti, mi scuso se la mia riposta si è fatta attendere più del previsto, non volevo mancarle di rispetto ma semplicemente avevo paura di porre nella maniera sbagliata le domande.
Riesce a darmi risposta al messaggio? La ringrazio infinitamente
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
un uomo con il varicocele può praticare qualsiasi sport tuttavia per capire quanto il varicocele possa impattare sulla fertilità è necessario eseguire lo spermiogramma, sarò lo specialista a consigliarle come procedere in base agli esami.

Sui suoi problemi legati all'eiaculazione legati o meno all'uso del depakin è buona cosa parlarne con il neurologo che la segue per l'epilessia e quindi valutare come procedere.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it