Domande sullo spermiogramma

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e recentemente sono andato dall'andrologo per un piccolo fastidio nella zona testicolare e lui mi ha consigliato prima di tutto di fare delle analisi e di fare uno spermiogramma.

La mia domanda è questa.
Il tempo di durata della masturbazione inficia nel risultato dello spermiogramma?
Sia che eiaculi piuttosto velocemente o sia che ci metta tanto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
La cosa importante è di seguire i criteri WHO 2021 che richiedono una astinenza dai 3 ai 7 giorni, poi quanto tempo ci mette ad eiaculare non incide sul risultato.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.