Consulto esito spermiogramma

Salve ho 46 anni, mia moglie 37 anni, 14 anni fa mi sono operato di varicocele ed ho risolto il problema, i test e le eco erano ok...
Abbiamo gia avuto infatti un figlio senza problemi al secondo tentativo 4 anni fa.

Ora vorremmo riprovare ad avere un secondo figlio, di seguito l esito dello spermiogramma, pensa che possiamo procedere senza problemi o meglio indagare ed eventualmente procedere con aiuti...vista l eta non abbiamo molto tempo.

Grazie
CARATTERI CHIMICO - FISICI
VOLUME: 3, 40 ml
ASPETTO: Opalescente
COLORE: Bianco-grigiastro
FLUIDIFICAZIONE Completa
VISCOSITA' Normale
PH 7, 0
ESAME MICROSCOPICO PRELIMINARE
AGGLUTINAZIONE: Assenti Rare o Assenti
CELLULE ROTONDE: Assenti
CORPUSCOLI AMILIACEI: Assenti
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
SPEMATOZOI PER ml: 75 milioni/ml
SPERMATOZOI PER EIACULATO 255, 0 milioni
MOTALITA'
MOTILITA' TOT.
: 50 % A+B+C >= 42%
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI (Tipo A) : 6 %
LENTAMENTE PROGRESSIVI (Tipo B) : 34 %
NON PROGRESSIVI (Tipo C) : 10 %
IMMOBILI (Tipo D) : 50 %
MORFOLOGIA
FORME NORMALI: 4 %
>= 4 %
ANOMALIE DELLA TESTA: 89 %
ANOMALIE DEL COLLO 6 %
ANOMALIE DEL FLAGELLO 1 %
CONCLUSIONI
CARATTERISTICHE DEL CAMPIONE: Normozoospermia
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i dati relativi alla motilità e alla morfologia pur rientrando nella normalità indicano, in base ai criteri WHO 2021, delle basse probabilità di concepimento e quindi il consiglio è di confrontarsi con lo specialista per capire come incrementare questi valori e quindi le probabilità di successo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, speravo che la quantità e la concentrazione di spermatozoi compensasse un po gli altri valori.
Sa dirmi se ci sono buone possibilità di migliorare? Avevo letto che è un po difficile..
Inoltre la cura in genere in coss consiste integratori ed ormoni?
Grazie mille per il servizio che offrite!
Infinite grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

solo conoscendo la sua storia clinica e quindi analizzando i vari esami oltre alla visita lo specialista potrà impostare una terapia efficace.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Infinite grazie