Mi date un parere su spermiogramma dopo intervento di varicocele e infertilità di coppia da 2 anni

Salve dottore dopo infertilità di coppia da 2 anni a marzo ho eseguito intervento di varicocele a distanza di 6 mesi ecco il risultato:
Volume 2.5
pH 7.9
Coauguli assenti
Aspetto normale
Viscosità fisiologia
Spermatozoi per ml 38000000
Spermatozoi totali 95000000
Motilità totale 45per cento
Progressiva 7 per cento
Progressiva voce 2 per cento
Progressiva lenta 5 per cento
Non progressiva 38 per cento
Immobilità 55 per cento
Risultato asteno-teratozoospermia
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che manca il dato morfologico, manca anche l'esame precedente l'intervento di varicocele oltre ad altri dati quali ad esempio i dosaggi ormonali , i volumi testicolari elementi importanti per capire come procedere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Forme normali 3 per cento
Anormali 94 per cento
Immature 3 per cento
Per il resto devo fare ecodoppler a breve però il post intervento è regolare
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che le forme immature fanno parte delle forme anormali, mancano i dati che le ho richiesto nella precedente risposta.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
FSH 5.93
Lh 8.3
Testosterone 4.20
Tsh 1.10
[#5]
dopo
Utente
Ci sono presupposti di gravidanza naturale ?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i dati riportati indicano una bassa probabilità di concepimento, tuttavia come già detto serve confrontarsi con gli esami precedenti l'intervento chirurgico per capire come impostare una terapia che cerchi di migliorare i dati qualitativi del suo spermiogramma. Si confronti con lo specialista che la segue e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
dopo
Utente
Dottore migliorata la qualità si può concepire naturalmente
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Se migliora la qualità aumentano le probabilità di concepimento.
Ancora Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#9]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo e onorato della sua risposta ma per migliorare la qualità qual è il migliore modo? nessuno ha risolto il mio caso...sarebbe il caso di assumere integratori?
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Noi da questa postazione non siamo in grado di proporre terapie ma semplicemente dare consigli utili per confrontarsi con lo specialista.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#11]
dopo
Utente
Il consiglio è solo il confronto con lo specialista? Mi ha detto di ripetere spermiogramma tra ancora 3 mesi ad un anno da intervento
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
solo lo specialista che conosce la sua storia clinica confrontandosi con l'esame seminale precedente l'intervento di varicocele, sarà in grado di consigliarle una eventuale terapia medica.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it