Ipb paucisintomatica

Gentili Dottori,

sottopongo alla vostra attenzione il mio problema effettuata visita urologica per prostata aumentata di volume 55 cc con terzo lobo che protude in vescica all'ecografia sovrapubica.

Alla visita urologica, l'urologo mi ha detto che se non ho particolari sintomi che compromettono la qualita' di vita posso stare tranquillo, e non mi ha prescritto nessun farmaco tuttavia a seguito questa diagnosi e grazie alla mia ansia e' aumentata la frequenza urinaria.

La domanda e', si puo' ridurre il volume della prostata se fosse solo infiammata?
Fino all'anno scorso all'ecografia i valori erano nella norma e' possibile un aumento significativo in un anno?
Il PSA e' a 0, 66, in pratica sono destinato ad avere un peggioramento o il volume puo' regredire autonomamente.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
l'infiammazione non comporta un aumento delle dimensioni della prostata alla ecografia e tanto meno un terzo lobo.
Il tero lobo e' un accrescimento della prostata dentro la vescica in grado di determinare un danno progressivo importante sulla muscolatura della vescica stessa.
in questi casi, anche in assenza di sintomi importanti, il trattamento e' sempre necessario e spesso la terapia medica non e' sufficiente ma bisogna ricorrere ad una resezione endoscopica della prostata ed in particolare della parte che ha invaso la vescica.
Come terapia medica non sono utili farmaco a base fitoterapia od antinfiammatoria, ma e' necessaria una terapia classica per ipertrofia prostatica con alfa litici ( aiutano la vescica ad un migliore svuotamento e lavoro nonostante l'ostacolo prostatico). A questi farmaci e' possibile associare un altra categoria quale dutasteride o finasteride in grado di bloccare la crescita della prostata. E' bene ricordare pero' che la crescita della prostata e' dipendente da derivati del testosterone e quindi questi farmaci, per bloccare la crescita, devono intervenire a livello ormonale co frequenti effetti collaterali a ridurre libido e funzione sessuale

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it