Come accorgersi se la vescica sforza

Buongiorno, ho 63 anni evolevo chiedere se ci si accorge da soli durante la minzione se la vescica sforza per urinare (e quindi recarsi dal medico) ?
Oppure solo con esami strumentali occasionali si può vedere se la vescica sforza (ossia vescica da sforzo) ?
Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
spesso la presenza di una vescica da sforzo non determina una sintomatologia apprezzabile dal paziente e quindi, indipendentemente dai sintomi, deve essere verificato in maniera non invasiva attraverso una uroflussometria e misura ecografia del residuo postminzionale.
Valori di velocità' massima del flusso inferiori a 15 ml/sec ed un residuo postminzioanle superiore a 50 cc indicano generalmente una vescica da sforzo.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it