L'eiaculazione retrograda da turp può scomparire?

Buonasera, sono stato operato di TURP circa un paio d'anni fa, naturalmente l'eiaculazione retrograda è stato uno dei sintomi negativi dell'operazione.
Ma a distanza di due anni da un paio di settimane circa ho l'impressione che il liquido spermatico che fuoriesce dopo l'eiaculazione sia di poco aumentato (mi è sempre fuoriuscito un minimo di liquido spermatico).
E' solo un'impressione e non sono nemmeno certo della cosa ma vorrei chiedere:

- E possibile un incremento tale da ritornare ad una condizione di fertilità?

- Tale ipotetico aumento è dovuto a tessuto prostatico che si sta riformando e se si, si può correre il rischio che questo vada a riformarsi nel tratto urinario riportando il problema che ha portato all'operazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
si e ' possibile ed e' come giustamente da lei indicato, legato ad una ricrescita del tessuto prostatico che ostruendo nuovamente il collo vescicale permette una eiaculazione anterograda.

non e' quindi un dato molto positivo dal punto di vista dei risultati dell'intervento

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it