Ipertrofia prostatica

Soffro di ipertrofia prostatica da molti anni, e in considerazione dello stato attuale di avanzamento di questa patologia l'urologo mi ha proposto intervento con tecnica HoLEP.
Vorrei sapere se a seguito di questa operazione e dopo congruo periodo per ripristino delle funzionalità, saranno possibili disfunzioni erettili o diminuzioni della libido.
L'urologo mi ha solo preannunciato una probabile minore quantità di sperma nella eiaculazione (che per me non costituirebbe un problema) ma non ha accennato ad altri possibili inconvenienti.
Vorrei conoscere il vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pianon Urologo 23
La tecnica Olep a mio avviso oggi è la soluzione che garantisce minor sanguinamento e più brevi tempi di recupero con conseguente minori disturbi minzionali postoperatori. Nessuna tecnica e’ priva di possibili complicanze . Queste poi diminuiscono tanto più il chirurgo e’esperto e ricco di casistica. L’eiaculazione può’ sparire anche del tutto. L’incontinenza è realmente molto molto rara ma può essere anche correlata ad una instabilità vescicale preesistente soprattutto in chi ha avuto minzioni ostruite per molto tempo. Ma a anche a questo oggi di può trovare rimedio

Dr. Carlo Pianon

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma oltre alla assenza di eiaculazione, che per me non sarebbe un grave problema, sono possibili anche problemi erettili o diminuzione della libido? Grazie.