Nodulo benigno piccolo sulla prostata

Buongiorno cari dottori

In data 12/5 ho eseguito un ecografia transrettale per disturbi minzione, esito prostata margini regolari, dimensioni nella norma no calcificazioni, poi il mio urologo mi ha detto che c’è un un nodulo piccolissimo, che magari toglieremo tra 20 anno ha detto... onestamente sono preoccupato lui mo ha tranquillizzato dicendomi che non ho nulla, ma io cari dottori temo che con.
L’intervento diventerò per sempre impotente, me ne devo fare una ragione evidentemente, voi che ne pensate?

Con l intervento può accedere ciò che penso?

Mi spiace sono molto giovane, però purtroppo dovrò accettarlo.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il discorso nei termini da lei riferiti ha poco senso.
L'ecografia prostatica transrettale ad oggi non e' più' raccomandata ma si parte con una ecografia sovrapubica per valutare l'impatto di una iperplasia prostatica sulla vescica e sul dosaggio del PSA totale e visita per il sospetto di carcinoma.
L'ecografia transrettale non e' un esame utile per evidenziare od escludere una neoplasia della prostata.
Se la visita con esplorazione rettale ed il dosaggio del PSA totale ( inferiore a 2.5 ng/ml) sono rassicuranti, si esclude al momento un sospetto di neoplasia, in caso contrario si procede con una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, esame radiologico utilizzato per la diagnosi precoce di neoplasia prostatica.
Il discorso di un nodulo piccolissimo da togliere fra 20 anni, non ha senso; se si riferiva ad un sospetto di neoplasia l'ecografia transrettale non e' l'esame utile e sicuramente fra 20 anni sarebbe un po tardi.
Se si riferiva ad un "nodulo" di iperplasia prostatica benigna nella parte periuretrale della prostata, deve essere valutata in toto le dimensioni della prostata, l'eventuale aggetto nella vescica ed impatto sullo svuotamento vescicale con una ecografia sovrapubica della vescica e prostata e con una uroflussometria

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
mail: alessandro.sciarra@uniroma1.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
In anzitutto grazie per la risposta dottore , e stato molto preciso ,Attualmente ho 27 anni , la prostata per iforma e consistenza è normale all esplorazione rettale , nell’ecografia c’è scritto prostata con margini regolari ,( evidentemente non ho compreso bene Cosa mi ha detto il mio urologo a voce ) , comunque mi ha consigliato di farmi un controllo ogni anno , e mi ha rassicurato ha detto che non è grave , il nodulo di cui parlo si riferisce all iperplasia prostatica benigna , nell ecografia addome non si vede nemmeno vescica e prostata sono regolari , la mia preoccupazione più grande è che adesso mi devo privare di un futuro con un eventuale compagna , poiché temo che se un domani sarò operato alla prostata rimarro impotente , tutta questa situazione mi deprime molto , potrebbe darmi altre delucidazioni dottore sono molto preoccupato grazie dottore