Fenofibrato e clearance renale

Gentili dottori,
vorrei chiedere un chiarimento sull'uso corretto del farmaco FULCRO 200 mg, fenofibrato che riduce i trigliceridi nel sangue, in anziano con INSUFFICIENZA RENALE.

Mio padre di quasi 81 anni lo usa da qualche anno.
Lo prende la sera dopo cena.
I trigliceridi infatti sono nella norma: 95 (v. d. r. 50-170).
Mio padre assume anche le statine, Torvast 10 mg, mezza compressa la sera.

Il problema è che ha una insufficienza renale già da qualche anno.
La CREATININA ad aprile era 1, 34 (v. d. r. 0, 7-1, 3).
Ho calcolato la eGFR, dovrebbe essere 49, ma non so se è corretto.

Da quello che leggo sul web con eGFR così bassa (tra 30 e 59) non dovrebbe assumere un DOSAGGIO di 200 mg bensì di 100 mg.
È così?

Dovrei farglielo ridurre?

L'ho letto sul web e mi sono allarmata.
Posso avere indicazioni al riguardo cortesemente?

Riporto i valori di CREATININA negli anni:
23-apr-2018 creatinina 1, 00
5-set-2018 creatinina 1, 06
6-dic-2018 creatinina 1, 06
3-lug-2019 creatinina 1, 20
16-ott-2019 creatinina 1, 32
24-lug-2020 creatinina 1, 43
22-mar-2021 creatinina 1, 29
21-lug-2021 creatinina 1, 33
21-apr-2022 creatinina 1, 34
Mio padre ha iniziato la terapia con FULCRO 200 mg il 10 dicembre 2018.

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
I fibrato possono interessare la funzione renale; bisogna valutare i rischi ed i benefici. Ma in passato ha già assunto Omega3 che sui trigliceridi hanno la stessa indicazione delle statine? Sono esenti da rischio

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto. Mi scuso se le scrivo solo ora ma la notifica della sua risposta mi era finita in spam.

Sì, ha usato gli Omega-3 ma non hanno dato buoni risultati. Torvast 10 lo prende da dieci anni ma ad un certo punto i trigliceridi sono saliti e gli hanno inserito anche FULCRO a dicembre 2018. Diciamo che mio padre ha anche la sindrome fronto-temporale per cui non è possibile farlo smettere di mangiare carboidrati e dolci che mi sembra siano la causa o comunque non aiutano.
Secondo lei dovrei fargli abbassare il dosaggio? Avevo letto che esiste anche FULCROSUPRA che dovrebbe avere lo stesso identico principio attivo, anche se non è 100 mg ha comunque un dosaggio un pochino più basso, 145 mg. Una via di mezzo che volevo tentare ma non vorrei fare di testa mia.
Mio padre attualmente fa questa terapia:
Plavix 75
Seroquel 25 (sindrome fronto-temporale)
Urorec 8
Avodart (IPB)
Torvast 10 (1/2 cp)
Fulcro 200.

Gli esami del sangue di aprile:
Colesterolo totale 121 (<200)
Colesterolo HDL 41
Indice di rischio 0,34 (>0,24)
Trigliceridi 95 (50-170)

Grazie mille
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Che dosaggio di Omegatre?

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Esapent 1000 mg capsule molli
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il dosaggio terapeutico è 2/3 cp die

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Utente
Beh, in effetti lui prendeva una compressa sola di Esapent 1000. Troppo poco.
Grazie mille!