Rm multiparametrica prostata

dopo una biopsia positiva glason 3+3 mi hanno prescritto una RM multiparametrica - l'esito:
La prostata ha diametro trasversale massimo di 65 mm, antero-posteriore massimo
di 43 mm e caudo-craniale massimo di 55 mm (volume 80 cc).

Zona di transizione: voluminoso adenoma centrale costituito da multiple nodulazioni
disomogenee confluenti, in assenza attualmente di alterazioni di segnale sospette
per lesioni eteroformative (PI-RADS 2).

Zona periferica: disomogeneamente ipointensa.
Invariata la minuta area di
alterazione di segnale con caratteristiche PIRADS 3 descritta in sede posteriore
paramediana sn verso l'apice.
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere si esegue il percorso inverso, cioè prima si esegue la risonanza magnetica multiparametrica e se questa presenta dei dubbi si esegue la biopsia. D’ogni modo, nel suo caso la risonanza conferma la presenza di una piccola alterazione (PIRADS 3) che molto probabilmente corrisponde alla zona già risultata positiva alla biopsia. Si tratta dunque di un tumore di piccole dimensioni ed a bassa aggressività. Pensiamo che oggi la maggioranza dei nostri Colleghi, considerando la sua giovane età, consiglierebbe comunque un intervento chirurgico radicale. L’alternativa sarebbe quella di una terapia conservativa con trattamento limitato alla lesione con ultrasuoni focalizzati (HIFU). È una terapia in uso da molti anni, ma seppure con buoni risultati se effettuata con indicazioni corrette, non ha mai avuto una vasta diffusione. Vale comunque la pena di informarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it