Prostectomia radicale

Sono stato operato di prostectomia radicale a ottobre 2020.
Ho effettuato regolari controlli periodici del psa che è risultato sempre del valore di 0, 02.
Ho una discreta erezione solo da un mese circa però tutte le volte che ho un orgasmo... mi sento spossato stanco mal di testa e soprattutto affaticato al punto d fare fatica a fare la solita camminata quotidiana.
Preciso che non prendo farmaci tipo viagra perché ho effetti collaterali importanti.

Vorrei sapere se questi sintomi sono normali nelle mie condizioni o se devo pensare di fare altri tipi di controllo.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
generalmente una prostatectomia radicale, se non complicata da qualche evento intra o post operatorio ( emorragie, linfociti, fistole urinarie, infezioni) non comporta una sintomatologia quale quella descritta e soprattutto dopo quasi due anni dalla chirurgia.
Una progressione della neoplasia prostatica in fase avanzata potrebbe creare questa sintomatologia, ma il suo PSA sembra ottimo ( anche se in alcuni tumori poco differenziati GS 8-10 non e' sufficiente per decretare un controllo della neoplasia , ma servono conferme radiologiche periodiche).

Controllerei i parametri ematochimici generali per verificare se qualche valore puo' giustificare lo stato di astenia descritta

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it