è necessario fare la biopsia prostatica ecoguidata con psa 7.8?

Buonasera, mio padre, età 66 anni, PSA totale 7, 8 - PSA free 1, 4 e ratio PSA free/totale 18%.
Risonanza magnetica prostatica:presenza di adenoma bilobato che impronta pavimento vescicale, dimensioni prostata (dt44mm x dap31mm x 40mm).
Lo studio morfologico ha documentato nel mantello periferico alcune sfumate ipointensita' di segnale che assumono caratteristiche focali a localizzazione postero-laterale dx a livello medio-basale D-Max 7x4mm ed in corrispondenza del corno anteriore a sx D-Max 4x3mm.
Profilo capsulare indenne.
Non significative linfoadenopatie.
Lo studio di diffusione non ha documentato aree di restrizione di segnale.
Conclusioni: l'esame non documenta immagini con caratteristiche RM sospette per lesioni di scarico in e ti che.
Si rimanda a monitoraggio strumentale in relazione al trend del PSA.
La Terapia che sta eseguendo da dicembre è Xatral 10mg.
A dicembre il PSA era 8.9, sceso con supposte topster x 15 gg e profluss dopo un mese a 7.2- dopo un mese sostituito da xatral, dopo 3 mesi di xatral PSA 7.8. Eco transrettale: la vescica non presenta formazioni e ispessimenti.
Ghiandola prostatica lievemente aumentata con ipertrofia bilobata della porzione centrale che impronta il pavimento vescicale.
L'ecostruttura appare disomogenea x la presenza di minute cisti da ritenzione e calcificazioni periuretrali in esiti flogistici.
La porzione periferica appare finemente disomogenea e ipoecogena senza evidenza di chiare alterazioni ecostrutturali a carattere focale.
Calpsula indenne.
Residuo post-minzionale 35cc circa.
Vorrei sapere se è necessario fare una biopsia prostatica, oppure se non è indicato farla e dato che è in terapia anticoagulante con Lixiana se è necessario sospenderla per effettuarla.
È un paziente con ipertensione arteriosa,.
glomerulonefrite, sindrome di Gilbert e fibrillazione (Per questo in cura con lixiana).
Grazie allo Specialista che risponderà.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
a mio parere si, e' consigliabile eseguire una biopsia random.
L'aumento del PSA totale e' importante a 7.2 ncon possibile ritardo di diagnosi e di curag/ml. La risonanza magnetica evidenzia una prostata di dimensioni moderatamente aumentate come ipertrofia benigna che giustifica non completamente l'aumento del PSA.
E' vero che la risonanza non evidenzia aree considerate ad elevato rischio per neoplasia, ma comunque evidenzia alcune aree periferiche.
La risonanza magnetica ha un margine di errore che varia in base alle caratteristiche della macchina ed all'esperienza dell'operatore ( e' molto operatore dipendente.
Se comunque il PSA pone un sospetto e' consigliabile verificare comunque con una biopsia che sara' random come da lei indicato.
Il concetto in generale e' che , all'eta' di 66 anni, con una lunga aspettativa di vita, e' meglio fare una biopsia non utile in più' che non fare una biopsia con ritardo di diagnosi e di cura.
Per fare la biopsia dovrà' sospendere preventivamente l'antiaggregante per ridurre il rischio di sanguinamento

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la sua risposta,
è stato molto gentile e professionale.
Un cordiale saluto