Risonanza multièparametrica prostata

buongiorno, ho eseguito rnn prostata nel mese di gennaio 22 per psa >10 mi con indice pi rads 4 mi hanno fatto fare una cura con ciproxin 440 per una settimana e orudis 200; ho ripetuto nel mese di marzo psa 4, 92 e rmn multiparametrica con il seguente commento:adenoma bilobato no si evidenzionano lesioni significativepi rads 2
presenza di alcuni linfonodi morfologia oblunga di aspetto reattivo.

Volevo sapere se devo fare terapia e che controlli eseguire.

Ripetere a distanza rmn prostata o e sufficiente controllare il psa?

ringrazio anticipatamente

Giuseppe
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare strano che dopo un rilevo alla risonanza magnetica di una zona classificabile con PIRADS 4 non si siano presi altri provvedimenti (biopsia). Comunque ora il PSA si è perlopiù dimezzato e questo potrebbere essere in accordo con una precedente condizione infiammatoria, in via di risoluzione. D'ogni modo, ora la situazione parrebbe mutata (PIRADS 2), cosa che non è di cosi immediata spiegazione e può far sorgere qualche dubbio sulla reale qualità di questi esami, od almeno di uno dei due. Tutto sommato diremmo che per il momento non vi sia altro da fare che tenere il PSA sotto controllo ogni 4 mesi circa e valutare l'evoluzione dei valori rilevati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana Grazie per la celere risposta;
effettivamente nel centro radiologico del policlino Umberto I di Roma dove ho portato in visione la prima RMN prostata a loro giudizio non era un pi rads 4 e pertanto mi consigliavano di ripetere a distanza di 3 mesi RMN previa terapia.
Comunque seguiro' il suo consiglio di controllare il psa ogni 4 mesi.
Ancora GRAZIE.

Giuseppe