Antigene proststico

buongiorno ho 46 anni, 2 mesi fa mi sono sottoposto a un ecografia addominale per un problema legato alla scarsa minzione.

risultato prostata 50x40x46
esami psa risalenti a novembre 2021: totale 2, 10/psa free 0.48/psa free-totale 22.86.

mi è stato consigliato il trattamento per 3 mesi con:
alfuzosina 1mg combinata con dutasteride eg 5 mg.

sto eseguendo la cura d a due mesi, oggi per scrupolo mi sono recato a fare nuovamente gli esmai e mi sono ritrovato con questo risultato.

psa totale 3.08
psa free 0.44
rapporto psa free/totale 14, 29

i risultati da novembre sono peggiorati di poco devo preoccuparmi?
in quanto con la cura descritta pensavo si abbassasse, ho anche sempre un fastidio anale da diversi mesi.

grazie del consulto
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
a 46 anni una terapia con alfuzosina e dutasteride e' una terapia poco usuale considerando gli effetti collaterali e l'azione ormonale del secondo farmaco.
Comunque, relativamente al PSA ( consideri solo il totale), come da lei sottolineato, il suo valore dovrebbe ridursi e non aumentare con questa terapia.
Alla eta' di 46 anni un PSA totale di 2.1 e' già' un valore elevato, ancor più' quello di 3.0 ng/ml.
Deve fare una risonanza magnetica multiparametrica della prostata per vedere se sono presenti delle aree considerate sospette per neoplasia ( indicate da un punteggio PIRADS da 3 a 5 mentre un punteggio 1-2 indica normalità')da sottoporre a biopsia.
Non utile una ecografia.
In base alla risposta di questo esame si procedere' di conseguenza.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it