Bruciori post eiaculazione

Buongiorno, volevo sottoporvi sono in cura con fitoterapici dopo visita urologica nella quale per esclusione dopo visita si sospetta infiammazione per psa alto.
Ora io avevo solamente esami urinocoltura negativi fatte due volte e non mi è stato chiesto altro.
Ho iniziato la cura fitoterapica per tre mesi e dopo un po di giorni ho provato da me a fare coprocoltura.
Uscito positivo per salmonella.
Il medico di famiglia mi ha prescritto bactrim per 8 giorni e l'ho preso per 6 giorni solamente perchè contemporaneamente ho preso il covid e tra antinfiammatori e bactrim mi si è alzata la pressione e ho smesso di prendere il tutto anche perchè stavo meglio.
Ora dopo qualche giorno mi sono ricomparsi i sintomi di pesantezza e indolenzimento ano testicoli e schiena.
Ho notato che dopo eiaculazione ho bruciori sulla punta che mi durano circa un'ora per poi passare.
Ora visto che i medici di famiglia e urologo non chiedono chissà che esami, sarebbe utile se faccio una spermocoltura e ripeto anche la coprocoltura?
Potrebbe essere una infezione alla prostata anche dovuto alla salmonellosi nelle feci?.
Il bruciore post eiaculazione è compatibile con una infezione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il PSA è un marcatore tumorale e le sue variazioni non sono causa di alcunché. Purtroppo, essendo un marcatore non di buona qualità, i suoi valori si alterano in modo non specifico anche in presenza di infiammazione e non solo di tumore.
Il bruciore all'eiaculazione è legato perlopiù ad una infiammazione della prostata, che non così spesso è legata ad una infezione. La spermiocoltura si può fare, ma i risultati vanno interpretati attentamente, poiché vi la possiiltà di falsi positivi. In conclusione, non si perda di coraggio e si faccia ricontrollare dal suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA ESAURIENTE, E MI E' VENUTO UN DUBBIO, SICCOME IL TUTTO E' INIZIATO DOPO CHE HO COMINCIATO A PRENDERE IL FARMACO OLPRESS PER LA PRESSIONE CIRCA DUE MESI FA, E LEGGENDO TRA GLI EFFETTI COLLATERALI CON FREQUENZA COMUNE, GASTROENTERITE, INFEZIONI DELLE VIE URINARIE, DOLORE ALLA SCHIENA E ALLE ARTICOLAZIONI ETC.. CHE SEMBRA IO ABBIA TUTT'ORA, POTREBBE ESSERE UN EFFETTO COLLATERALE QUESTI SINTOMI ALLA PROSTATA E DOLORETTI ANO CON LEGGERA DIARREA E DOLORETTI ALLE NATICHE?
GRAZIE
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di effetti collaterali molto generici, comuni a moltissimi farmaci e che per precisione vengono elencati nella scheda tecnica. Non ci è mai stata segnalata una simile intolleranza relativa l farmaco di cui ci scrive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno la aggiorno circa degli esami relativi alla spermocoltura che ho fatto. E' uscita infezione da staphylococcus aureus, con relativo antibiogramma. Ho già inviato watsapp al mio medico curante e in attesa di risposta, (oggi è sabato) penso lunedi', lei cosa mi consiglia di fare? Devo seguire cura antibiotica o come mi ha scritto nell'ultima risposta bisogna stare attenti ai falsi positivi. Io ho cercato di raccogliere per bene il secreto, lavandomi le mani per bene non toccando il raccoglitore etcc. In questi casi bisogna ripetere l'esame o iniziare terapia già da subito visto i sintomi descritti nei precedenti messaggi? E un'altra domanda solitamente se inizio una cura antibiotica per quanto tempo solitamente si protrae, perchè leggo cure anche di mesi....
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La presenza di questi batteri Gram-positivi (streptococco, stafilococco, enterococco, ecc.) è in genere considerata una falsa positività dovuta a contaminazione da parte di germi presenti sulla pelle dell'area genitale e nell'ultimo tratto dell'uretra. Non si tratta quindi di una vera infezione e ragionevolmente non dovrebbero essere somminstrati antibiotici, quantomeno in assenza di febbre od evidenti segni di complicazioni. Questo in linea di massima, poi il singolo caso deve essere valutato direttamente dal nostro Collega che la sta seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie..