Infezione escherichia coli

Salve dottori, ho effettuato spermiocultura in attesa anche del referto del tampone uretrale e mi è stata diagnosticata un infezione da escherichia coli e enterococcus fecais con numerose colonie.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto cura antibiotico con ciproxin 500 per 7 giorni, mentre il mio urologa mi ha prescritto augmentin per 6 giorni mattina e sera.
Ora volevo chiedere?
quale dei 2 antibiotico è più efficace per questo tipo di batterio?
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In presenza di una spermiocoltura positiva ,al fine di tentare di eradicare completamente il batterio, le linee guida suggeriscono di protrarre la terapia per 21 gg . Non posso entrare nel merito per quanto riguarda l'efficacia della terapia poiché non conosco il risultato dell'antibiogramma .
Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La mia urologa dice che augmentin è sensibile a entrambi i ceppi che sono 2 come gia scritto in precedenza.Per questo mi ha prescritto questo tipo di antibiotico per 6 giorni.Per poi aspettare 10 giorni e ripetere l esame del liquido seminale e vedere se il batterio è ancora li.Poi volevo chiederle gentilmente,i sintomi da me avuti,minzione frequente di urinare,fastidio pelvico e nicturia sono dovuti a questo batterio presente nella prostata allora? La ringrazio
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
LA PROSTATITE BATTERICA PRESENTA SINTOMI SIMILI A QUELLI CHE LEI DESCRIVE .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi