Urinocoltura, spermiocoltura esami

Salve, ho effettuato degli esami di urine complete, urinocoltura che spermiocoltura per dei dolori addominali e ai testicoli che ho...
Dagli esami delle urine non è risultato nulla, ma dall'esame colturale del liquido seminale mi et stata riscontrato lo streptococco agalactiae con carica batteria 1000 CFU/ml
Questo è l'antibiogramma:

Cloramfenicolo 2S
clindamicina 0.5R
Eritromicina >4R
R clindamicina inducibile 0+
Levofloxacina 1I
Linezolid <=2S
Moxifloxacina 0.12S
Penicillina G <=0.06S
Rifampicina <=0.06S
Trimetoprim/sulfam <=10S
Tetraciclina >8R
Tigeciclina <=0.06S
Teicoplanina <0.12S
Vancomicina 0.5S

Mi devo preoccupare?

Il mio medico oltre a questi esami mi ha dato da fare l'ecografia testicolare (che devo ancora fare) e in ultimo una visita urologica.

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Questa spermiocoltura è falsamente positiva per la contaminazione del campione seminale da parte di batteri innocui che colonizzano la pelle dell’area genitale e dell’ultimo tratto dell’uretra. Non è indicata alcuna terapia antibiotica. Per il resto, la situazione dovrà essere meglio inquadrata dal nostro Collega che la valuterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! In effetti mi ricordo che accidentalmente avevo toccato con la punta del pene il bordo del contenitore.. Adesso vedrò cosa mi diranno con le altre 2 visite che devo fare. Grazie di nuovo!