Infezione batterica nelle urine

Salve, sono una ragazza di 28 anni, da circa tre mesi ho problemi durante la minzione (sintomi cistite), ho sempre eseguito l’esame delle urine e urinocoltura, sempre negativo, pertanto non mi è mai stata data una terapia.

La scorsa settimana ho ripetuto per l’ennesima volta l’esame ed è risultato positivo, (Germe isolato Klebsiella spp, carica batterica 1000000 UFC/ml).

Il mio medico curante, dopo aver visionato l’antibiogramma, mi ha prescritto ciproxin 500 mg una volta al giorno per 6 giorni.

Sono al secondo giorno di terapia, non è cambiato nulla. Mi chiedo, riuscirò con una sola compressa al giorno a risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4

Gentile Sig.ra,

la Klebisella pnemoniae è germe gram- particolaremte fastidioso per le sue caratteristiche di particolare resistenza agli antibiotici: la ciprofloxacina 500 per garantire effetto terapeutico valido in caso di batteri nelle urine deve essere utilizzato 2 volte al giorno per almeno 6 gg.; eventualmente aggiuga integratori di D.Mannosio e Mirtillo rosso: la sua farmacia saprà indicare giusta formulazione.

Esegua la terapia e se i sintomi vanno a migliorare dopo 7 giorni ripeta urinocoltura.

Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda