Cisti splenica di 9 cm

Buonasera,

ho 33 anni e a maggio 2022 mi è stata diagnosticata una cisti splenica di dimensioni elevate.

L'iter diagnostico è stato il seguente
1) a fine maggio 2022 faccio un'ecografia addome completa (la prima della mia vita) prescritta da un gastroenterologo nell'ambito di accertamenti per gerd.
L'ecografia riporta "al polo superiore del rene sinistro si evidenzia formazione a contenuto anecogeno, con pareti irregolari e setti completi e incompleti di diverso spessore al suo interno, con minimi spot vascolari all'esame ecocolor doppler, delle dimensioni di circa 7 x 7, 4 cm"
2) mi reco qualche giorno dopo a fare una rmn con mezzo di contrasto dove si evince "nel contesto del parenchima splenico, al terzo medio-inferiore in prossimità della regione ilare, una formazione a margini policiclici e contenuto fluido, avente assi di circa 7, 6 x 6, 5 cm, ipointense in T1 e iperintensa in T2, caratterizzata da assenza di restrizione della diffusività molecolare nelle sequenze pesate in DWI e da mancato uptake contrastografico nelle sequenze dinamiche.
Per tali caratteristiche la lesione sembra essere compatibile, in prima ipotesi, con cisti semplice"
3) oggi (15 novembre) mi reco a fare una seconda rmn con contrasto dove mi riportano "milza ai valori grandi nella norma per dimensioni (diametro craniocaudale di 13 cm).
Nel contesto della porzione centrale, a sviluppo verso l'ilo, si osserva formazione cistica a pareti lievemente ispessite, del diametro massimo di 8, 9 cm, in aumento dimensionale nei confronti del precedente esame eseguito in altra sede in data 25/05 (diametro precedente di 78mm)

il medico che mi ha refertato la risonanza di oggi mi ha consigliato la rimozione chirurgica più o meno immediata.
Il chirurgo con il quale avevo già parlato mi diceva che si tratterebbe di una splenectomia completa vista la dimensione della cisti.

Mi chiedevo: l'iter diagnostico è adeguato?
La proposta di splenectomia è adeguata?
Ci sarebbero altri esami che sarebbe utile fare?
La cosa che mi perplime maggiormente è che l'ecografia ha riportato cose completamente diverse da quello che è stato riportato dalle risonanze.

Mi chiedevo anche: l'asportazione chirurgica è l'unica alternativa?
Leggevo su questo forum di alternative (al Bambin Gesù di Roma?
o è solo per bambini?) come la sclerosi percutanea.
Pensate possa essere praticabile nel mio caso?

Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Nei bambini la conservazione della milza per motivi immunitari è più rilevante rispetto agli adulti, nel suo caso le dimensioni della cisti sono tali che la conservazione di parte della milza è altamente improbabile. Le differenze tra ecografia e risonanza non ci meravigliano in quanto le due indagini sono di livello di specificità e sensibilità diversa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/