Ciste o tumore

Buongiorno, scrivo per mia figlia di 31 anni a sua insaputa...la domanda che rivolgo agli specialisti è se è possibile tramite ecografia mammaria scambiare una ciste per altro...mia figlia aveva fatto ad agosto questo esame dove risultava ciste di 5 mm e il resto nella norma, quindi niente di che, ma ieri ha voluto fare una visita senologica e la dottoressa nella palpazione rilevava una misura di 15 mm (mi chiedo come sia possibile misurare un qualcosa solo tastando) e rimandandola urgentemente ad una collega dotata di ecografo Lunedi.

Lei si è giustificata dicendo che ciò che ha palpato non sembra avere margini netti e quindi per sicurezza la ha mandata da un altro medico...ma vi pare possibile fare diagnosi cosi, diagnosticare una misura a tatto e non tener presente l'ecografia fatta ad Agosto?

Il tutto ha mandato la famiglia nel pallone...chiedo qualche spiegazione se possibile al riguardo, grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe riportare il referto ecografico .

Una diagnosi di cisti all'ecografia è quasi sempre sicura e affidabile

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34557.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'interessamento..ieri siamo stati da uno specialista che ha confermato essere cisti e raccomandato di non andare più nei vari centri che sorgono come funghi qui a Milano...ci avevano mandato nel pallone prospettando cose non belle,ma fortunatamente abbiamo anche buoni medici...grazie dottore per l'interessamento.