Prostatite e antibiotico

Salve, ho 30 anni qualche giorno fa sono stato ricoverato al pronto soccorso dopo aver avuto forte febbre e fuoriuscita di sangue durante la minzione, bruciore e dolore basso ventre.

Dopo esami delle urine (senza però urinocoltura), esami del sangue e fatta la visita con l’urologo di turno, mi è stata controllato anche la prostata (è risultata di 30cc e dolente alla palpazione), mi è stata diagnosticata prostatite con IVU.

Terapia Bactrim 2 compresse per 8 giorni, dopo la quale fare esami delle urine con urinocoltura e un eco addome.

Ho letto però che per evitare che si cronicizzi sarebbe meglio fare una terapia antibiotica più lunga.

Volevo sapere è sufficiente un ciclo di antibiotici così breve?
Dovrei farmi prolungare la terapia?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Amico: una terapia antibiotica prolungata appare indicata in un quadro di prostatite cronica batterica: essendo per Lei primo episodio certamente avrà beneficio dalla durata; ad ogni buon conto se la sintomatologia dovesse essere ancora presente, sia pure con caratteristiche lievi, sarà possibile continuare fino a 12 giorni
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Buonsera, grazie per la cortese risposta.
Ho fatto terapia con Bactrim e ora sto molto meglio, solo qualche leggerissimo fastidio che migliora di giorno in giorno.

Ho fatto un eco addome totale ed è tutto a posto salvo qualche deposito fibrocalcifico.
Fatti anche gli esami del sangue sembrano a posto tranne i valori di S-Psa totale che risulta di 6. 28 ng/mL e Psa libero/Psa totale 4%.
È normale dopo la prostatite scuta o c’è qualcosa di preoccupante ed è il caso di fare ulteriori accertamenti?

Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Ripeta psa tra 3 mesi: normale che il valore , dopo episodio infettivo, sia elevato
Cordiali saluti