Risultato spermiogramma

Gent.
mi, ho effettuato spermiogramma seguito diagnosi di prostatite e varicocelle grado I-II con i seguenti risultati:

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (WHO):
-COLORE/ASPETTO: NORMALE
-COAGULAZIONE: avvenuta
-TEMPO PER LIQUEFARE: 15 min (range 15-30)
-VOLUME: 1, 94ml (range 1, 5-6, 8)
-VISCOSITÀ: NORMALE

SPERMATOZOI:
-MILIONI/mL: 85 (range 15-213)
-MILIONI TOTALI EIACULATO: 164, 9 (range 39-802)
-ATIPICI: 24% (range 4-44)
-CON MOTOLITA PROGRESSIVA: 52% (range 32-72)
-PRECURSORI: 3.1% (fino a 5)
-LEUCOCITI: 3, 7 (fino a 1)
-ERITROCITI: 0, 0 (range 0, 0)
-Ph: 7, 5 (range > 7, 2)

Conclusioni: la raccolta e avvenuta dopo 4 giorni di astinenza sessuale, l’esame dello sperma è stato eseguito entro 1 ora dalla raccolta; TUTTI I PARAMETRI SONO NELLA NORMA AD ECCEZIONE DI UN ECCESSO DI LEUCOCITI; inoltre, la forza propulsiva degli spermi dotati di motilità progressiva e stata valutata 3+ su una scala da 1+ a 4+.
Non sono presenti aggregati specifici di spermi (testa-testa, coda-coda, etc) spia di presenza di auto anticorpi antispermatozoi.
Infine, per quanto riguarda la
Morfologia degli spermi atipici, il 34, 54 mostra coda arrotolata, il 14, 55 sono acefali, il 9, 09 mostra grosso residuo citoplasmatico e il 41, 82 collo angolato.

Volevo sapere se i risultati sono buoni e se è il caso di operarmi per varicocelle??

Inoltre a cosa sono dovuti i leucociti altri??

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, l'esito del suo esame evidenza un quadro abbastanza rassicurante.
La presenza di una patologia flogistico/infettiva prostatica ha determinato la presenza di quota leucocitaria espulsa nell'eiaculato.
Per varicocele, se stabile, attenda.
Esegua visite specialistiche periodiche.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro