Tensione in vagina gravidanza

Salve, sono a 23 settimane+3 di una gravidanza fisiologica e devo dire molto tranquilla.
L'unico problema che mi segue da inizio gravidanza è un'infezione urinaria da Escherichia Coli che ritorna periodicamente malgrado le varie cure, dapprima con integratori, poi con antibiotici assegnatemi dal ginecologo.
Da qualche giorno a questa parte, avverto una specie di tensione (non un vero e proprio dolore) all'interno della vagina, diciamo nella zona fra clitoride e le grandi labbra.
Questa tensione va e viene, non la sento sempre, anzi ci sono giorni in cui mi capita davvero sporadicamente e giorni in cui la sento di più.
Ribadisco che è un fastidio, io ci convivo molto serenamente e faccio tutto quello che ho sempre fatto.
Quale può essere la causa?
Può essere correlato a un eventuale ritorno dell'infezione da E.
Coli?
Ho eseguito ultima urinocoltura positiva una ventina di giorni fa, seguita da terapia antibiotica di 7gg e non mi sembra di avere sintomi correlabili alla cistite.
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve comunque eseguire una urinocoltura di controllo dopo la terapia antibiotica per essere certi della cessata infezione urinaria.
La sintomatologia vulvare che riferisce potrebbe essere causata da una congestione venosa (varici vulvari ??) , forse causata da abiti molto aderenti o intimo sintetico e colorato .
Il Collega dovrà valutare questa eventualità.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI