Carne cruda prima di test di gravidanza positivo

Gentile Dottore,
Le scrivo perché un paio di settimane prima di scoprire di essere incinta (test positivo del 9/11) non ho utilizzato particolari accortezze alimentari ed in particolare ho assaggiato una tartare di carne cruda e sono andata a cena in un ristorante etnico.
Crede che questo possa aver comportato un rischio concreto per l’embrione?
Consiglia di fare una ricerca di anticorpi per la Toxoplasmosi il prima possibile?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ricerca delle IgM e IgG per toxoplasma si esegue di routine in gravidanza per conoscere l'eventuale immunizzazione della gestante.
Quindi se quando si sottoporrà ad esami le IgG saranno positive e le IgM negative avrà significato di IMMUNIZZAZIONE se invece le IgG saranno negative e le IgM positive è segno di infezione primaria.
Ig sta per immunoglobuline (M e G )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI