Integratori e farmaci a base di acido folico: quali differenze?

Buongiorno,

In preparazione ad una futura gravidanza, la ginecologa mi ha consigliato di assumere acido folico 400mcg/die.

Mi sono recata in farmacia e ho preso un integratore contenente il dosaggio indicato (nello specifico è a base di quatrefolic, che se ho ben compreso dovrebbe essere analogo all'acido folico tradizionale).

Tuttavia, facendo delle ricerche ho scoperto che esistono anche dei farmaci, sempre a base di acido folico, che però sono prescrivibili dal medico.

Mi chiedo quindi: l'integratore di acido folico che sto assumendo è meno efficace di un farmaco contenente lo stesso dosaggio?

Perché ci sono queste differenze?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante assumere 400 gamma (mcg) di acido folico per la prevenzione della spina bifida embrio-fetale, come consigliato dall'OMS .
Esistono prodotti che contengono soltanto acido folico a questo dosaggio e altri prodotti che contengono altre vitamine oltre all'acido folico.
Un prodotto che contiene vitamine non viene considerato "farmaco " ma integra una carenza alimentare o un fabbisogno aumentato (come prima e durante la gravidanza ) e pertanto viene definito "integratore" .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio molto per il pronto riscontro.
In realtà il prodotto che sto assumendo contiene solo "acido (6S)-5-metiltetraidrofolico, sale della glucosammina", e sulla confezione c'è scritto "Integratore alimentare a base di acido folico". Pertanto non riesco a capire se sia equivalente ad un farmaco con lo stesso principio, stessa dose e null'altro (per intenderci nessun'altra vitamina).

La ringrazio anticipatamente.