Integratori e farmaci a base di acido folico: quali differenze?

Buongiorno,

In preparazione ad una futura gravidanza, la ginecologa mi ha consigliato di assumere acido folico 400mcg/die.

Mi sono recata in farmacia e ho preso un integratore contenente il dosaggio indicato (nello specifico è a base di quatrefolic, che se ho ben compreso dovrebbe essere analogo all'acido folico tradizionale).

Tuttavia, facendo delle ricerche ho scoperto che esistono anche dei farmaci, sempre a base di acido folico, che però sono prescrivibili dal medico.


Mi chiedo quindi: l'integratore di acido folico che sto assumendo è meno efficace di un farmaco contenente lo stesso dosaggio?

Perché ci sono queste differenze?

Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
E' importante assumere 400 gamma (mcg) di acido folico per la prevenzione della spina bifida embrio-fetale, come consigliato dall'OMS .
Esistono prodotti che contengono soltanto acido folico a questo dosaggio e altri prodotti che contengono altre vitamine oltre all'acido folico.
Un prodotto che contiene vitamine non viene considerato "farmaco " ma integra una carenza alimentare o un fabbisogno aumentato (come prima e durante la gravidanza ) e pertanto viene definito "integratore" .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio molto per il pronto riscontro.
In realtà il prodotto che sto assumendo contiene solo "acido (6S)-5-metiltetraidrofolico, sale della glucosammina", e sulla confezione c'è scritto "Integratore alimentare a base di acido folico". Pertanto non riesco a capire se sia equivalente ad un farmaco con lo stesso principio, stessa dose e null'altro (per intenderci nessun'altra vitamina).

La ringrazio anticipatamente.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia