Gravidanza

Buongiorno, la mia ragazza, di 37 anni e in buona salute nel giorno 12/11 dopo aver fatto un test di gravidanza tramite test classico e clear blue ha scoperto di essere incinta da 3 settimane.

Abbiamo subito fissato una visita ginecologica per il giorno 15/11.

Durante lo stesso giorno ha avuto alcune perdite non abbondanti ma costanti e ovviamente molto preoccupata è arrivata alla visita che ha riportato il seguente esame obiettivo:
Perdite ematiche simili mestruali in atto.
Cerviche regolare.
Utero AVF con dimensioni nella norma.
Annessi non dolenti
Ecografia TV: rima endometriale con spessore 12 mm lievemente ioercogena.
Piccola area ipocogena di 6, 5 mm non vascolarizzata nella cerviche posteriormente.
Ovaio sx 16 mm x 11mm.
In sede paraovarica si evidenzia immagine tondeggiante di 0, 87 cm con anello iperecogeno e centro ipoecogeno simil a saggo gestazionale in contiguità con area oblunga lievemente iperecogena di 25mm x 7mm (ematosalpinge sx?
9 ovaio dx regolare.
Douglas ndp)
Il medico ha subito chiamato il pronto soccorso con tali conclusioni diagnostiche:
Sospetta gravidanza tubarica sx con ematosalge sx.
Alla 5 sett.

si consiglia urgente valutazione in PS con eventuale ricovero.

Molto preoccupati abbiamo seguito il consiglio e Arrivati in PS son stati fatti esami del sangue che son risultati in generale nelle norma ed hanno evidenziato in particolare un valore di:
S-GONADOTROPINA CORIONICA a 9.

Unico valore * leucociti a 11, 26
A questo punto la diagnosi a distanza di poche ore è diventata:
Sospetto aborto biochimico con irregolarità del ciclo mestruale.

Terapie e trattamenti:
-Se ciclo ciclo mestruale regolare ripetere dosaggio beta hcg tra 21 giorni.

-se scarse perdite ematiche si consiglia di ripetere dosaggio beta tra 48 ore.

A questo punto siamo un po’ confusi e vorremmo capire se la prima diagnosi di sospetta gravidanza extra uterina è da considerarsi errata o se esiste ancora tale rischio?

O se ci sono possibilità che possa essere una normale gravidanza ma in ritardo?

E sopratutto se sarà opportuno ripetere un’ecografia per sapere cosa fossero quelle cose viste in sede di visita, visto che in PS non hanno rifatto un’ecografia ma sopratutto nei trattamenti da fare non hanno richiesto un futuro controllo ecografico.

Accettiamo ulteriori delucidazioni e consigli.

Grazie per la vostra disponibilità.

Daniele e chiara
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi spiace per l'esito negativo della gravidanza, ma non bisogna preoccuparsi troppo, sono cose che succedono. L'ecografia in epoca molto precoce non è sempre affidabile, bisogna aspettare e ripeterla, per vedere meglio e con più sicurezza. Per vedere qualcosa di certo in utero bisogna che la beta HCG sia almeno a 1000. Una volta conclusa questa vicenda, per il futuro, in caso di ritardo mestruale, consiglio di aspettare 7 giorni di ritardo ed effettuare poi un dosaggio beta HCG su sangue, più affidabile dei test casalinghi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la comprensione .

Dovremo ripetere tra 48 ore le beta visto che un vero ciclo non è arrivato e continuano lievi perdite ma dubito che saliranno e possa andare tutto per il verso giusto .
A suo avviso è scongiurato il rischio di una gravidanza extra uterina come ipotizzato nella prima visita visto il livello a 9 delle beta ?
aggiungo che l’ultimo ciclo e’ avvenuto in data 12 ottobre .
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Buonasera, direi proprio che la gravidanza extrauterina è da escludere. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente buona serata