Collo utero accorciato in gravidanza

Salve,
Sono incinta alla 18ima settimana.

Alla settimana 14 mi sono recata in pronto soccorso per delle perdite di sangue rosso vivo non abbondanti.
Lì non è stato riscontrato nessun distacco, collo dell’utero a 37mm.
Mi è stato prescritto comunque progesterone e magnesio.

Da lì ho iniziato ad avere dei dolori al basso ventre, come delle fitte, soprattutto camminando, tossendo (ho avuto un brutto raffreddore nel frattempo) e alzandomi da sedia divano.
La settimana seguente ho effettuato il controllo dal mio ginecologo che mi ha trovato l’utero contratto e collo dell’utero a 32mm.
Abbiamo effettuato tamponi e urinocultura con esiti negativi.

Mi ha prescritto 5 gg di indoxen e riposo con il quale i miei dolori si sono quasi risolti e alla visita successiva il collo dell’utero era di 50mm.

Dopo una settimana di interruzione dall’indoxen la sensazione di pancia pesante è tornata, dopo 15 min in piedi ho molta tensione alla pancia.
All’ultima visita il collo era tornato a 32 ma l’utero non era contratto.

Il mio ginecologo mi ha detto di stare a riposo, niente camminate niente sforzi.
Solo giri in macchina brevi.
Continuo con progesterone 2vv al di e magnesio.

Che possibilità ci sono che nelle prossime settimane la situazione rimanga stabile a 30mm e io possa tornare a fare una vita normale?

La sensazione di tensione alla pancia e la pressione al pube sono contrazioni?
Io ho già avuto una prima gravidanza andata perfettamente, e le contrazioni le ricordo bene.
Non è la stessa sensazione.
Sento come un peso al basso ventre, come quando all’ottavo mese il bimbo inizia a premere sulla vescica.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nelle gravidanze successive alla prima spesso il collo dell’ utero è un pochino raccorciato senza che questo comporti problemi. Se la cervicometria da 25 mm in giù il rischio di parto pretermise è alto, specialmente in presenza di funneling o svasamento dell’ proficuo uterino interno. Nel suo caso per ora la cervice tiene, tuttavia stia sotto controllo. Il collo dell’ utero se si accorcia non si richiude, quindi penso che dovrà stare a riposo fino almeno a 32-34 settimane. Dalla sua descrizione non sembra che abbia contrazioni. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la descrizione dottoressa.
Secondo lei il riposo deve essere assoluto? Oppure posso uscire e fare brevi passeggiate?

Per quanto riguarda le contrazioni, io non ho dolori come le contrazioni avute durante il travaglio. Le uniche cose che sento, solo stando in piedi, è pesantezza al basso ventre e sensazione di tirare all’interno della vagina.

Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., brevi passeggiate fanno benissimo alla circolazione e all’ umore, sono consigliabilissime. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Premetto che mercoledì ho la visita con la ginecologa che mi segue. Stamattina sono uscita per una breve camminata, ma purtroppo il senso di pesantezza a livello del pube non mi ha permesso di farla serenamente.
È come se sentissi perennemente la vescica super piena che sta scoppiando e camminando questo senso di pesantezza aumenta.
Non avevo contrazioni.
Ricordo che sono a 17+3 quindi mi pare strano che possa essere il peso della bimba.
C’è rischio che siano sintomi che mi si stia accorciando di più il collo dell’utero?

Grazie mille per una risposta
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., potrebbero essere sintomi di cistite. Si faccia vedere. Le infezioni vescicali in gravidanza possono essere pericolose, perché tendono a complicarsi con interessamento renale e facilitano aborto e parto prematuro. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
Dice di andare subito al pronto soccorso oppure posso aspettare lunedì per fare l’analisi delle urine?
Grazie