Toxoplasmosi

Salve sono incinta alla 19 esima settimana ed ho il terrore di contrarre la toxoplasmosi.
Fino ad ora toxotest negativo.
Ieri con un guanto ho raccolto nella vasca da bagno due sassolini (l' acqua ristagnava) dove due giorni prima avevo pulito un vaso sporco di terra.
TOLTO il guanto mi sono tolta un peletto dalla lingua senza essermi lavata le mani e mi sono accorta, inoltre, che il guanto si era rotto.
Rischio di essermi contaminata?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si contrae tanto facilmente la infezione da TOXOPLASMA , le condizioni che ha illustrato non permettono il passaggio del protozoo.
Avrà il riscontro con il dosaggio mensile delle IgM e IgG specifiche per toxoplasma.
Buona gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...mi ha davvero tranquillizzata. Le porgo un ultima domanda. E' vero che se contratta nel mio periodo di gestazione non è più dannosa come nel primo trimestre?
Ancora grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO , e a quest'epoca si può eventualmente curare con antibiotico specifico senza arrecare danni al feto.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma ho bisogno di un chiarimento. Oggi ho mangiato delle melanzane già pronte prese al supermercato e scaldate due minuti al microonde. Mentre le mangiavo mi sono accorta che sopra c era sparso del prezzemolo ( mi sembrava quello essicato)..corro dei rischi per quanto riguarda la toxoplasmosi? Ho il terrore.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, chiedo ancora scusa per il disturbo. Oggi ho eseguito esami mensili toxoplasmosi. Le IGM risultano 0, 3 ( non immune < 0,8) e quindi negative. Il mio quesito e' questo..come mai i mesi scorsi le IGM erano sempre 0,2 e questo mese 0,3 ? Mi devo preoccupare di questo piccolo incremento nonostante la negatività ?Le IGg invece sempre negative
Grazie mille