Dispareunia? possibili cause

Salve a tutti, da un po’ di tempo durante i rapporti con il mio partner mi capita di dovermi interrompere per un forte dolore al basso ventre.
Inizia in maniera leggera per poi aumentare e durare anche per un’oretta.
Il dolore si colloca tra l’ombelico e la vescica; mi è difficile spiegare la sensazione e il dolore che avverto, ma è come se la zona fosse contratta e avessi necessità di fare uscire dell’aria, oltre a provare dei crampi molto forti da non riuscire a stare dritta.

Cosa potrebbe essere?
C’entra qualcosa il fatto che io abbia l’utero retroverso e malformato?
(Diagnosi fatta con laparoscopia nel 2020).

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto deve eliminare il dubbio di una infezione delle vie urinarie (cistite? uretrite ?) eseguendo una corretta URINOCOLTURA.
LE ALTRE IPOTESI POTREBBERO ESSERE LEGATE :
. utero spiccatamente retroverso flesso
- presenza di megacolon che prolassa nello scavo pelvico .
Sono naturalmente ipotesi che vanno confermate.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi orientata, ne parlerò con il mio medico.