Batteriuria asintomatica.

Batteri nelle urine: c'è sempre da preoccuparsi?

federicoromantini
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo

Le infezioni del tratto urinario (IVU) sono una condizione medica comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, in particolare le donne. I sintomi delle IVU comprendono dolore o bruciori quando si urina, stimolo frequente a urinare, urina torbida o dall'odore forte e dolore addominale. Tuttavia, non tutte le IVU causano sintomi, ed è qui che entra in gioco la batteriuria asintomatica (ABU, dall'inglese Asymptomatic Bacteriuria).

Cos'è la Batteriuria Asintomatica

La Batteriuria Asintomatica è definita come la presenza di batteri nelle urine senza la presenza di sintomi. Si stima che si verifichi nell'1-2% della popolazione generale e fino al 30% degli anziani nelle strutture di assistenza a lungo termine. Sebbene l'ABU possa sembrare innocua, può portare a volte, a complicazioni, in particolare nelle popolazioni vulnerabili come le donne in gravidanza, gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito.

La differenza tra ABU e IVU normale

La differenza principale tra Batteriuria Asintomatica e infezioni delle vie urinarie normali risiede nella presenza o nell'assenza di sintomi. Le persone affette da infezioni delle vie urinarie normali manifestano sintomi come:

  • dolore,
  • fastidio,
  • minzione frequente.

Le persone affette da ABU, invece, non presentano alcun sintomo.

Un'altra differenza significativa tra ABU e IVU regolare è la gestione e il trattamento delle due condizioni.

Le infezioni delle vie urinarie sono in genere trattate con antibiotici, che colpiscono e uccidono i batteri che causano l'infezione. L'ABU, invece, può non richiedere necessariamente l'uso di antibiotici, poiché la presenza di batteri nelle urine non sempre porta poi a un'infezione.

Per approfondire:Cos'è la cistite?

Le cause della batteriuria asintomatica

La batteriuria asintomatica può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  • un sistema immunitario indebolito,
  • anomalie del tratto urinario,
  • la presenza di litiasi urinaria.

Negli adulti più anziani, l'ABU è spesso causata da un declino della funzionlità vescicale e da un aumento del rischio di colonizzazioni.

Anche le donne incinte sono a maggior rischio di batteriuria asintomatica a causa della maggiore pressione sulla vescica e della maggiore probabilità di infezioni del tratto urinario durante la gravidanza.

Diagnosi di batteriuria asintomatica

La diagnosi di ABU viene generalmente effettuata attraverso un'urinocoltura, un esame di laboratorio che rileva la presenza di batteri nelle urine. L'urinocoltura può anche aiutare a determinare il tipo di batterio che causa l'infezione e il trattamento appropriato.

Oltre all'urinocoltura, gli operatori sanitari possono eseguire un esame obiettivo, compreso un esame pelvico nelle donne, per escludere altre cause dei sintomi o fattori predisponenti. Altri esami, più approfonditi, possono essere richiesti se l'urologo sospetta una condizione sottostante che potrebbe contribuire all'ABU.

Per approfondire:L'analisi delle urine

Trattamento della batteriuria asintomatica

Il trattamento dell'ABU dipende da diversi fattori, tra cui la presenza di sintomi, il tipo di batterio che causa l'infezione e lo stato di salute generale del paziente.

In generale, la batteriuria asintomatica non richiede l'uso di antibiotici, a meno che non vi sia il rischio di sviluppare un'infezione delle vie urinarie.

Nei casi in cui sono necessari gli antibiotici, l'urologo può prescrivere un antibiotico a basso dosaggio per un periodo di tempo per prevenire lo sviluppo di un'infezione. In alcuni casi, ai pazienti può essere chiesto di autocontrollare i sintomi e di effettuare un'urinocoltura di controllo se si sviluppano i sintomi.

Per le donne in gravidanza, l'ABU viene in genere strettamente monitorata per prevenire il rischio di complicazioni durante la gravidanza. Negli adulti più anziani, l'ABU può essere trattata con antibiotici per prevenire lo sviluppo di un'IVU e ridurre il rischio di danni renali.

Prevenzione

Esistono diversi accorgimenti che le persone possono adottare per ridurre il rischio di batteriuria asintomatica, tra cui:

  • Mantenere una buona igiene.
  • Bere molta acqua.
  • Pulirsi e lavarsi "da davanti a dietro" dopo essere andati in bagno.
  • Evitare i prodotti femminili irritanti, come i prodotti per la doccia e le ciprie.
  • Urinare frequentemente e svuotare completamente la vescica.
  • Indossare biancheria intima di cotone ed evitare indumenti stretti.
  • Praticare una buona igiene durante l'attività sessuale.
  • Prendere provvedimenti per gestire le condizioni mediche sottostanti, come il diabete, che aumentano il rischio di infezione delle vie urinarie.

Per approfondire:Come prevenire la cistite?

Data pubblicazione: 04 febbraio 2023

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche batteriuria asintomatica