Sangue nello sperma e psa libero alterato. quali possibili problematiche correlate?

Da circa 10 gg ho sangue nello sperma con poca espulsione dello sperma.
Quali possibile cause?
Ho eseguito anche il prelievo del Psa Totale e Libero, il quale i risultati mi danno solo come alterato a 0.689 il Psa Libero?
Cosa potrebbe essere?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il PSA libero di per sè non ha alcun significato, se non correlato al PSA totale, che lei non ci riferisce, ma che pesumiamo sia entro i limiti della norma. D'ogni modo, il PSA è sostanzialmente un marcator tumorale della prostata e lo svilupp di un tumore della prostata alla sua età di 29 anni è inverosimile. Pertanto si tratta di un esame assolutamente inutile.
La presenza di tracce nel liquido seminale è perlopiù tanto benigna quanto di difficile caratterizzazione, anche se - almeno la prima volta - è indispensabile che venga valutato dallo specialista, sia con una visita diretta che con l'eventuale esecuzione di qualche accertamento, a partire da una ecografia dell'addome e dei testicoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le abbiamo scritto che alla sua età il PSA è un esame che non ci comunica alcunché di utile, pertanto non serve a nulla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it