Escherichia coli e spermiogramma

Salve cari dottori vi espongo un quesito da un anno e mezzo con mio marito entrambi 31 anni cerchiamo di avere un bambino.
Ad aprile dell anno scorso curiamo un infezione da mycoplasma entrambi e ad oggi i tamponi risultano negativi.
In quell occasione solo io risulto positiva all escherichia coli con carica 10 alla sesta ma il medico dice che nelle donne non porta problemi di infertilità e non curo la suddetta.
Curato il micoplasma però non succede ancora nulla e a distanza di un anno mio marito ripete spermiogramma e spermiocoltura dove risulta anche lui positivo ad ischerichia coli con stessa carica mia dell anno scorso.
Il medico dice che nell uovo rallenta la corda degli spermatozoi e va curata.
Di seguito i valori dello spermiogramma che mi preoccupa per alcuni valori.
Gli è stato prescritto il cefixoral 400 per 10 gg e ripetere spermiocoltura dopo 10 giorni dalla fine della terapia.
La mia domanda è curando l infezione possiamo avere possibilità di concepimento naturale?
E avendo anch io ischerichia coli una volta curato lui ce rischio che venga ricontaggiato da me?
Grazie infinite

Volume 4
Ph 8.5
Numero totale per ml 54 x 10 alla sesta
Numero spermatozoi totale 216 x10 alla sesta
Motilità progressiva 17%
Motilità totale 38%
Forme tipiche 5%
Forme atipiche 95%
Cellule rotonde 1.2 x10 alla sesta
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno
l'E. coli va curata in entrambi attuando la terapia in contemporanea in quanto produce tossine immobilizzanti per gli spermatozoi. ciò riduce le probabilità di infezione ping-pong tra consorti. Va prevenuto anche l'insorgene di un dismicrobismo che potrebbe favorire una micosi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore in effetti il medico mi ha prescritto meclon crema e ovuli ginexid per mantenermi pulita. Crede che ciò basti a non ricontsggiare mio marito una volta guarito o è più opportuno che anch io assuma antibiotico avendo una carica di 10 alla sesta di ischerichia coli.?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
una volta eradicate le infezioni in entrambi e se non ci sono altri problemi dovrebbe andare tutto bene
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net