Mentre in cura con la prostatite ci si puo masturbare o si infiamma di più?

Salve a tutti i dottori, prima di chiedere questo consulto ho letto un po per cercare una risposta ma niente di veramente chiaro.

Io ho 42 anni e da ormai 10 anni combatto con la prostatite, adesso sto facendo un nuovo ciclo di antibiotici levoxacin 500 per 10 giorni e Orudis per 10 giorni.
Vorrei chiedere in questi giorni ci si può masturbare almeno una volta al giorno o ogni 3 o 4 giorni??
?

Perché questa ultima prostatite mi ha portato pure dei dolore nella zona del perineo che si irradiava fino all'uretra, e ho fatto caso che anche se più lievi i dolori dopo la masturbazione c'è li ho ancora e sto al sesto giorno di terapia.
Quindi mi é venuto da pensare che masturbandomi non aiuto la prostata a guarire.
Ripeto ho gia letto un po dappertutto ma non é chiaro con che frequenza si aiuta o no la prostata a riprendersi dall'infiammazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’ astinenza completa viene consigliata solo nelle fasi conclamate della prostatite acuta, quando vi è febbre. In tutte le altre situazioni si ritiene che un paio di eiaculazioni la settimana possano contribuire a scaricare la prostata, riducendone la congestione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it