Risultati esami per episodica emospermia

Salve, In occasione di due episodi di emospermia avvenuti circa 2 settimane fa e su indicazione dello specialista ho eseguito in qusti giorni esami di spermiocoltura e uricoltura con ricerca di chlamydia trachomatis e oggi mi è arrivato questo referto:
URINOCOLTURA (Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni): Nessuno Sviluppo

URINE - CHLAMYDIA TRACHOMATIS DNA (Metodo: REAL TIME PCR): Assente

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE (Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni): Sviluppo flora polimicrobica non significativa

TRICHOMONAS VAGINALIS (MICROSCOPICO E ANTIGENICO): NEGATIVO

ESAME COLTURALE PER MICOPLASMI UROGENITALI LIQUIDO SEMINALE: Colturale NEGATIVO

Attendo poi nei prossimi giorni anche l'esito dell'esame ctm urina su tre campioni.
Ma intanto come interpretare questi esiti?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come ampiamente prevedibile in questi casi, non è stata riscontrata alcuna infezione e l’emospermia si conferma essere una manifestazione tanto benigna nell’evoluzione quanto misteriosa nelle cause. Le vie seminali sono molto lunghe e tortuose, è sufficiente un lievissimo sanguinamento, in un punto ben difficilmente individuabile, per causare le modificazioni del liquido seminale.Se alla visita diretta non si rilevano altri sospetti, in genere ci si ferma lì. Alcuni Colleghi prescrivono integratori a base di estratti del mirtillo, dalla nota azione protettiva sui capillari. L’efficacia è come per tutti gli integratori tanto variabile quanto imprevedibile. Quasi tutti gli episodi di emospermia sono destinato a risolversi spontaneamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Quindi il responso "Sviluppo flora polimicrobica non significativa" della spermiocoltura va inteso come assenza di infezioni, ho capito bene?
Porterò comunque questo referto al curante e, appena saranno disponibili anche i risultati del citologico, risentirò lo specialista come da lui stesso indicatomi per la valutazione. Riporto di seguito - per completezza - anche l'esito della visita fatta dall'urologo la volta scorsa:
"Prostata dalle dimensioni nella norma, non dolente non dolorabile no noduli sospetti, di consistenza conservata.
Didimi in sede normoconformomati non dolorabili di consistenza conservata non noduli apprezzabili alla digito esplorazione."
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La flora polimicrobica è in genere raccolta dal liquido seminale al passaggio nell'ultima parte dell'uretra, non ha significato patologico e non necessita di terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Torno ad aggiornarla al ritorno dalla visita di controllo dallo specialista. Il quale, a fronte del risultato della spermiocoltura, dalla quale si riscontrava "sviluppo flora polimicrobica non significativa" mi ha comunque consigliato di assumere 1 cp di bassado 100 mg ogni 12 ore per 7 giorni. Sostanzialmente mi ha detto che, seppure non rappresenti un valore patologico, comunque dei batteri ci sono ed è meglio assumere l'antibiotico. Conclude poi il referto con "rivalutazione urologica se comparsa dei sintomi", cosa che chiaramente non mi auguro. Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non siamo d’accordo, come noto, alla somministrazione generica di antibiotici tanto per , d’ogni modo non posiamo certo eccepire ad un Collega che ha avuto il vantaggio di visitarla direttamwnte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it