Urina schiumosa

Salve sono qui per un parere... Non capisco perché la mattina la mia urina e un po' schiumosa, dopo se comincio a bare non lo è più... e soltanto la mattina e quando non bevo... ho fatto un mese fa le analisi delle urine ed era tutto nella norma... la presenza di schiuma nelle urine e patologica o può anche essere naturale?. . in più volevo capire se e normale durante il getto direttamente sulla acqua si crea schiuma e bolle che poi subito dopo sparisce tutto e l acqua diventa limpida.. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La presenza di schiuma nelle urine nella quasi totatlità dei casi non ha significato patologico e dipende da molti fattori, come la diluizione, il tipo di alimentazione, l'assunzione di farmaci, eccetera. La presenza costante di schiuma può essere legata ad una eccessiva presenza di proteine nelle urine, dovuta ad un problema renale, ma in questi casi vi sono delle evidenti alterazioni già agli esami di primo livello, accompagnati da segni e sintomi inequivocabili. Nel suo caso, la schiuma è più evidente al mattino probabilmente solo perché queste sono ovviamente più concentrate, prodotte in un periodo in cui non si assumono liquidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it