Citologico urine

Buonasera ho eseguito un esame citologico urinario per la presenza di microematuria in un precedente esame urine, effettuato per bruciori alla minzione; questo è l'esito:

reperto microscopico:
cellule transizionali superficiali e profonde in parte con nucleo relativamente voluminoso, ricco di cromatina

numerosi leucociti mono e plurinucleati
qualche emazia

GIUDIZIO:
Reperto positivo per cellule epiteliali atipiche

si consigliano ulteriori accertamenti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame citologco dell urine è un'indagine molto generica se eseguita in prima battuta, un po' più affidabile se eseguita come controllo dopo una diagnosi già accertata. In pratica questo risultato non ci dice molto, la presenza di pochi globuli rossi a fronte di molte cellule infiammatorie (leucociti) porterebbe più facilmente a pensare a qualche sorta di lieve infiammazione della prostata e delle basse vie urinarie. Se la presenza di sangue nelle urine persiste o diventa visibile ad occhio nudo, o se coesistono comunque dei disturbi, vi sono senz'altro le indicazioni a proseguire le indagini, a partire dall'esecuzione di una ecografia dell'addome superiore ed inferiore, con successiva valutazione da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore I vostri pareri sono molto utili, ma in particolare sollevano l'umore... Sicuramente farò degli approfondimenti più specifici. Un grande grazie!!!
[#3]
dopo
Utente
Venerdì scorso eseguita Uretrocistoscopia. Non è stato trovato nulla di anomalo, solo una infiammazione vescicale. Trattata con antibiotico.