È efficace esame pcr su urine quanto tampone colturale ?

Buongiorno,

presento blandi sintomi all'apparato urinario (bruciori minzionali e dolorini) tipici di una prostatite (nessuna perdita).

Ho già eseguito test esame delle urine con metodo PCR (primo mitto) combinato con risultati negativi (ASSENTI) Sono attendibili quanto un tampone uretrale colturale?
Posso stare tranquillo?

È possibile che al tampone colturale possa essere positivo a qualcosa dopo gli esami che ho già eseguito?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L'esame PCR è assai più sensibile del tampone colturale, il cui esito è molto spesso condizionato da contaminaziona da batteri e funghi opportunisti, che nulla hanno a che fare con una eventuale infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma anche quello che ho fatto io su URINE? O era meglio tampone PCR?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Sono esami differenti, che si eseguono in situazioni diverse in modo mirato. Ad esempio in una sospetta uretrite il flusso dell'urina potrebbe essere troppo veloce per "caricarsi" dei batteri presenti in uretra. Pertanto l'urocoltura o la ricerca PCR sull'urina potrebbe non essere l'indagine migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Scusi allora avevo frainteso quello che lei poco sopra mi aveva scritto:

L'esame PCR è assai più sensibile del tampone colturale, il cui esito è molto spesso condizionato da contaminazione da batteri e funghi opportunisti, che nulla hanno a che fare con una eventuale infezione.

Meglio un tampone colturale classico generico allora?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L'indagine PCR può essere eseguita su qualsiasi liquido biologico ed è generalmente più sensibile e mirata delle colture. Comprendiamo che siano discorsi un po' ostici da capire per i non addetti ai lavori, tra l'altro in effetti non tutti i medici sono d'accordo, alcuni sono più affezionati ad un certo esame, altri ad uno differente ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera e grazie.

Faccio altri esami? e se si di che tipo? voglio stare tranquillo.

Grazie per la pazienza