Prostatite, può la penetrazione anale infiammare la prostata ?

Buongiorno, sono un ragazzo omosessuale di 30 anni, circa 4 anni fa mi è stata diagnosticata una prostatite batterica che ho curato e risolto.

Circa un anno fa a seguito di intensi sforzi sportivi con sollecitazioni sulla zona perineale sono tornati dolori più lievi rispetto al mio primo episodio di prostatite seppur fastidiosi, i miei disturbi sono indolenzimento dei testicoli, gocciolamento, bruciore dopo la minzione e dolore presso la zona sacrale sopratutto se sto seduto molto tempo.
Ho effettuato diverse spermiocolture e urinocolture con la ricerca di miceti, batteri ed altri elementi patogeni tutte con esito negativo, ho effettuate diverse visite con il mio urologo di fiducia che mi dice essere tutto regolare.
Non trovando nulla di anomalo e con gli esami nella norma si è limitato a prescrivere solo antinfiammatori e integratori dicendomi che secondo lui è un problema meccanico.
Mi chiedo se ne uscirò da questo tunnel e se la penetrazione anale che ricevo da passivo possa essere l’elemento scatenante dell’ infiammazione cronica.
Sicuro di un vostro riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
<<<Mi chiedo se la penetrazione anale che ricevo da passivo possa essere l’elemento scatenante dell’ infiammazione cronica.>>>

Diremmo proprio di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it