Possibile prostatite?

Salve a tutti, scrivo in quanto è da un po' che mi ritrovo ad avere dei problemi.
Faccio un lavoro d'ufficio, dove mi ritrovo a stare seduto per molto tempo e verso dicembre ho iniziato ad avere stimoli urinari più frequenti del solito, accompagnati poi da bruciore durante la minzione e fastidio nella zona prostatica (una sensazione come se qualcuno mi stringesse).

Ho pensato inizialmente ad una cistite (qualche volta mi è capitato di averla) ma le analisi delle urine sono uscite pulite.
Sono anche stato da un urologo che mi ha visitato solamente con gli l'ecografia, non riscontrando problemi o anomalie nelle dimensioni di reni/prostata etc.
La visita urologico l'ho però fatta a metà gennaio quando, dopo essermi mosso un po' di più, tra allenamenti e passeggiate, i sintomi si erano ridotti di molto.
Mi ha comunque prescritto un farmaco chiamato INDOMETACIN 100mg in supposte da usare all'occorrenza.

I sintomi si sono ripresentati di recente, con anche un dolore nella parte alta dell'inguine che durante la prima sintomatologia era molto ridotta.
Sarebbe il caso di ripresentarmi dall'urologo per un ulteriore consulto, magari più approfondito?
Dovrei prendere l'indometacin o servirebbe una terapia più specifica?

Ringrazio in anticipo per le risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
indubbiamente una infiammazione prostatica potrebbe dare i fastidi che lei elenca. La terapia consigliata ha una sua logica ma io tornerei dall'urologo per fare una urinocoltura, spermiocoltura e valutazione della prostata, meglio con ecografia, per stabilire un piano terapeutico completo
cordiali saòuti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org