Scleroembolizzazione varicocele - post operatorio

Buongiorno.

Ieri sono stato operato con scleroembolizzazione solo per varicocele sinistro (III-IV grado) e non per il varicocele di destra (II-III grado), in quanto il chirurgo ha trovato difficoltà ad accedere alla vena incriminata a causa dela conformazione interna.

Tralasciando questo, sul referto di dimissioni ospedaliere.
C'è scritto che sono da evitare rapporti a fini procreativi per 3 mesi.
Il chirurgo mi ha spiegato che le sostanze iniettate potrebbero danneggiare gli spermatozoi e quindi è meglio attendere una nuova spermatogenesi.

3 giorni fa però il mio urologo mi ha detto di poter riprovare ad avere rapporti mirati già dopo una settimana circa dall'intervento.

Vi chiedo: chi ha ragione?
Ormai aspetterò 3 mesi, vista la pulce nell'orecchio che mi è stata messa (mai vorrei incolparmi di una eventuale problematica genetica nel concepimento) ma vorrei capire.

Grazie!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
la affermazione dei potenziali danni sugli spermatozoi mi sembra piuttosto semplicistica e non dimostrata da nessun dato scientifico
Purtroppo dopo che si "è infilata una pulce..è difficle eliminarla"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie della risposta.

Ho esposto il mio dubbio sia al mio urologo sia al ginecologo della mia compagna ed entrambi sostengono quanto anche lei mi ha risposto. Mi avete tranquillizzato.

La cosa che non capisco è come si possano fare certe affermazioni senza supporto scientifico.

Grazie della disponibilità. Un caro saluto