Azoospermia

Gentilissimo dottore,
di recente, mio cognato in seguito a uno spermiogramma, ha ricevuto una diagnosi di azoospermia.
Ha effettuato un'ecografia e ha scoperto di essere affetto da varicocele, di cui è già stato operato nel 2000, all'età di 14 anni.
Per il resto è tutto nella norma.
Successivamente ha eseguito delle analisi del sangue i cui i rusultati sono: FH 12.07 mUI/ml; FSH 43.6 mUI/ml, TESTOSTERONE 3.46 ng/ml.
Ha qualche speranza di diventare padre?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
la risposta è che teoricamente ci sono possibilità.
Sembra che il problema sia un difetto dei testicoli nel produrre spermatozoi. Innanzitutto sarà opportuno eseguire di test genetici (carotino e ricerca di microdelezioni cromosoma Y), e se non emergono severe alterazioni si potrebbero creare spermatozoi direttamente nel testicolo con tecnica microchirurgica (micro-TESE). Naturalmente queste ipotesi vanno verificate tramite una valutazione andrologica diretta cui suo cognato potrà sottoporsi.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Nota: non "carotino" ma "cariotipo"(questi correttori automatici...)

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it