Varicocele e prostatite

Buonasera ho 20 anni a giugno di quest’anno mi viene diagnosticato un varicocele di 4 grado sx in concomitanza ad un infiammazione alla prostata (asintomatico perchè fino ad allora non avvertivo nessun fastidio) l’urologo mi fa effettuare uno spermiogramma ed in piu mi prescrive topster supposte per una settimana, dopo aver effettuato spermiogramma i risultati sono i seguenti
Quantita 4, 0 ml
Nemaspermi per ml 18, 2 milioni/ML
Nemaspermi totali 71, 9 milioni /ml
Forme normali 81%
Forme appuntite 9%
Forme arrotondate 2%
Forme mostruose 8%
Durata della mobilita nel tempo
Dopo 60 mobili 45%
Dopo 120 mobili 35%
Dopo 180 mobili 30%
Dopo 60 ipomobili 15%
Dopo 120 ipomobili 15%
Dopo 180 ipomobili 15%
Dopo 60 immobili 40%
Dopo 120 immobili 50%
Dopo 180 immobili 55%
Motilita dopo un ora dalla raccolta
Progressiva rapida (mobili) 18%
Progressiva lenta (mobili) 22%
Non progressiva ipomobili 15%
Leucociti rari
Eritrociti rari
Cellule (numerose cellule epiteliali)
Corpi amilacei assenti
Dopo un paio di settimane da cio il mio flusso urinario diventa quasi nullo preoccupato lo richiamo mi dice di reinserire topster per un altra settimana il tutto peggiora con eiaculazione dolorosa, dolore all’epididimo destro (dopo una o più eiaculazioni) Balanopostite e fimosi, così effettuo una spermiocoltura risultando positivo ad un Escherichia coli che mi fa curare con Starcef Siringhe e ciproxin compresse ho un miglioramento ma dopo un po’ qualche sintomo mi si ripresenta cambio medico che subito per tagliare la testa al toro mi fa effettuare un tampone uretrale con positività ad Ureaplasma urealyticum che mi fa curare con avalox per una settimana ad oggi la maggior parte di queste patologie si sono risolte c’è soltanto qualcosa che non mi torna da quando questo varicocele ha iniziato a farsi sentire insieme a questa prostatite e come se avessi person un po di libidine e mi sembra che al momento dell eiaculazione che sia rapporto o masturbazione l’orgasmo sia diminuito, una settimana fa sono stato operato al varicocele tramite operazione chirurgica del legamento la mia domanda e la colpa e da far ricadere sul varicocele?
Se la risposta e si dopo quanto tempo vedrò miglioramenti oppure la causa e da ricercare nella prostatite / epididimite se si la cosa e reversibile? In piu mi sembra che i testicoli siano più piccoli pero ciò accade in diverse occasione come dopo eiaculato piu volte oppure in una situazione in cui il testicoli sono al caldo potrebbe essere atrofie testicolare? se si è reversibilie tramite l’operazione che ho effettuato? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il varicocele è un problema essenzialmente vascolare (venoso) e non ha alcuna relazione diretta con altri aspetti e funzioni della sfera genitale/sessuale. Un varicocele importante può influire sulla qualità degli spermatozoi, ma non sulla produzione di teestosterone da parte dei testicoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it