Lettura spermiogramma

Buonasera, chiedo gentilmente aiuto nella lettura del referto di spermiogramma eseguito in data 26/01, consigliato dall'urologo in seguito a diagnosi di varicocele di I grado dopo esecuzione di ecocolordoppler.
In attesa di farlo visionare dall'urologo stesso la prossima settimana, allego qui il risultato.
Per completezza informo che ho seguito una settimana prima dell'esecuzione dell'esame, un ciclo di antibiotici per bronchite.

In particolare, chiederei delucidazioni in merito ai risultati sulla morfologia, che non mi sono per nulla chiari.
) 0% di spermatozoi tipici, nella fattispecie)
In attesa della visita vorrei tranquillizzarmi.

Sono un uomo di 30 aa, peso circa 65kg, ho avuto recente prostatite da Klebsiella con guarigione ed urinocoltura negativa, appendicectomia a novembre.
Per il resto sono in buona salute.

Grazie anticipatamente.

ALLEGO REFERTO:

Intervallo fra raccolta e inizio analisi 40 min Liquido seminale
*Esame Chimico-Fisico*
Astinenza 3 giorni 2 - 7 Liquido seminale
pH 8 7.2-8.
0 Liquido seminale
Volume 3.1 mL Liquido seminale
Aspetto normale Liquido seminale
Viscosità normale Liquido seminale
Fluidificazione completa Liquido seminale

*Microscopico per Motilità e Concentrazione*
Concentrazione 80 milioni/mL Liquido seminale
Numero totale spermatozoi/eiaculato 248 milioni Liquido seminale
Motilità progressiva (a+b) 53 % Liquido seminale
Motilità progressiva rapida (a) 41 % Liquido seminale
Motilità progressiva lenta (b) 12 % Liquido seminale
Motilità non progressiva (c) 7 % Liquido seminale
Immobili (d) 40 % Liquido seminale
Vitalità spermatica (Eosina) 84 % Liquido seminale
Agglutinazioni spontanee agglutinati Liquido seminale
moderati

*Morfologia*
Spermatozoi tipici 0 % Liquido seminale
Morfologia valutata su 200 spermatozoi in doppio operatore.
Tra le forme atipiche si sgenalano
alcuni spermatozoi con acrosomi ridotti
Cellule germinali 1.3 milioni/mL Liquido seminale
Leucociti 0.1 milioni/mL < 1 Liquido seminale
Cellule di sfaldamento assenti Liquido seminale
Eritrociti assenti Liquido seminale
Cristalli assenti Liquido seminale
Batteri assenti Liquido seminale
Corpuscoli prostatici presenti Liquido seminale
Altre cellule presenti Liquido seminale

Nota * Liquido seminale
il paziente riferisce di aver assunto ripetutamente antibiotici negli ultimi 3 mesi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un varicocele ma soprattutto una prostatite e il recente utilizzo di antibiotici possono già giustificare il dato non normale della morfologia dei suoi spermatozoi; a questo punto bene sentire il vostro andrologo di fiducia che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia, può leggere anche gli articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/