è possibile una gravidanza naturale con questo spermiogramma?

Buongiorno, ho 39 anni e il mio compagno 42.
Cerchiamo una gravidanza da diversi mesi senza risultato.
Ogni mese riesco a rilevare picco Lh con stick e ho rapporti in quei giorni.
Attendo al momento referti di recenti esami ormonali.
Premetto che oltre 1 anno fa già li feci e il mio amh era a 1.66, mentre rilevai un fsh non buono (14).
Essendo passato un anno non mi aspetto che il mio profilo ormonale sia migliorato, ma la ginecologa sostiene io ovuli.

Il mio compagno ha effettuato spermiogramma e di seguito copio i risultati:
Aspetto: opalescente avorio
Val.
rif.

Volume ml: 2 (>1, 4)
Viscosità elevata.
(Normale)
Presenza gel normale (no)
Fluidificaz.
Completa (Tra 30’-60’)
Ph 7.7. (>7.2)
Num.
Spermatozoi milione 39 (>16*10 6)
Spermatozoi tot.
Per eiaculato 78 (>39*10 6)
Motilità progressiva rapida A 0
Motilità progress.
Lenta B 53 (PR>30%)
Motilità non progress.
C 31 (NP>1%)
Immobili D.
16 (Im.
>20%)
1 isolata: <10 sperm agglutinati / assente
2 isolata tra 10-50 sperm agglutinati / assente
3 ampia / assente
4 totale / assente

Forme normali 12 >4%
Forme anormali 88
Anomalie testa 85
Anomalie collo.
Anomalie coda.
/
Forme amorfe /

No round cells
No cellule sfaldamento
No cristalli gelatinosi
No corpuscoli prostatici
No eritrociti, leucociti, altro.

Mi preoccupa la motilità rapida allo 0%.

In attesa della prossima visita alla quale manca qualche settimana, questo spermiogramma è fecondo?
È possibile una gravidanza naturale?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice
il liquido seminale del suo compagno ha dei valori che lovrendono "poco fecondo" tanto più con una donna giovane ma che si sta avvicinando alla menopausa.
Oggi quasi tutte le coppie cercano una gravidanza dopo i 35 anni quando i nostri antenati a quella età avevano 5-6 figli e rapporti quasi quotidiani ( oggi la stanchezza, lo stress, la routine...hanno ridotto la frequenza dei rapporti......
direi di far ripetere lo spermiogramma e consultare un andrologo che possa cercare di migliorare il numero e motilità degli spermatozoi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Dunque considerando la mia età e le alterazioni dello spermiogramma del mio compagno, una gravidanza naturale è molto difficile?
Accanto a mobilità progressiva lenta compare un 53% e nell’ultima pagina dell’esame leggo: normozoospermia, spermiogramma normale per quantità, motilità, e morfologia. Questo mi confonde. Gli spermatozoi lenti possono dare luogo a gravidanza?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
certo, da un punto di vista laboratoristico i valori possono rientrare nella norma
ma le ribadisco quanto nella prima risposta, un andrologo, possibile terapia eventuale PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org