Esame spermiogramma

Salve buonasera,
Ho fatto una visita andrologica L eiaculato presentava dei filamenti gelatinosi all interno dello sperma, mi sono recato dall andrologo per una visita e mi fece una ecografia + ecodoppler scrotale domi era stato diagnosticato un varicocele di 2 grado ma non operabile poiché nel precedente Spermiogramma era tutt ok! Ma siccome sono testardo e ho dubitato che il mio seme era stato analizzato dal laboratorio tipo sesto senso! Mi reco in un centro analisi più affidabile dove ho ripetuto lo Spermiogramma è solo stamattina ho ricevuto i seguenti valori:
Quantità: 3ml
Viscosità: Normale
Reazione: 8.
Valore di rif.
7.2/8.0
<< Esame microscopico>>
Numero sperm per eiaculo 30 milioni Val.
rif.
33/46
Nr.
Sperm per ml 10 milioni.
Val rif.
12/16 milioni
Namaspermi: 30%.
Val rif >4
Motalitá Tot: 30%.
Val rif> 38
Motalità progressiva: 20%.
Val rif > 31
Vitalità: 10%.
Val rif 55/63 %
Si precisa che 10 giorni fa ho avuto un forte dolore al testicolo destro!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che i valori di riferimento non sono quelli previsti dal WHO 2021, dal suo esame risulta una oligoastenospermia e per questo sarebbe necessario ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive per confermare tali risultati e quindi confrontarsi con lo specialista per valutare come procedere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve d’orrore grazie per la risposta, ho di me ti sto di scrivere che nello spermiocultura sono usciti due batteri Ovvero proteus vulgaris e stafilococco aureo, e il mio andrologo ha detto che i valori non sono nella norma per via di queste infezioni, ed mi ha dato un trattamento antibiotico (ciproxin mattina e sera per 5 giorni ) dopodiché ripetere lo spermiocultura dopo 10 giorni dal termine dell assunzione antibiotica